Confini. Scienza, storia e cronache tra limiti, mutamenti e migrazioni

Confini. Scienza, storia e cronache tra limiti, mutamenti e migrazioni - V. Cabiale | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
V. Cabiale
DIMENSIONE
10,74 MB
NOME DEL FILE
Confini. Scienza, storia e cronache tra limiti, mutamenti e migrazioni.pdf
ISBN
2550907946422

DESCRIZIONE

Un 'antologia di narrazioni s cientifiche che spaziano dall'antropologia, alla biologia, l'astrofisica, la storia e le cronache contemporanee. Autori diversi affrontano il tema della "migrazione", intesa come attraversamento, cammino, spostamento, superamento o raggiungimento di qualunque limite o confine; e in ogni sua accezione: pratica, astratta, positiva o negativa. Concorrono all'eterogeneità dello sguardo: Adriano Favole, "La fine dell'umanità? Apocalissi, disinteresse, vie di fuga"; Gianfranco Biondi, "Quale confine per la nazione? Le radici razziste del colonialismo italiano in Africa"; Olga Rickards, "Ominini: l'umanità senza confini"; Valerio Calzolaio, "Confini della specie meticcia: i confini del pianeta, degli ecosistemi, degli Stati fra cambiamenti climatici e migrazioni forzate"; Giovanni Boano, "Rondoni: una patria senza confini"; Paola Bonfante, "Dalle piante di Darwin a quelle del futuro"; Elisa Nichelli, "Viaggio ai confini dell'Universo"; Renzo Fracalossi, "Ai confini del confine. Il Brennero"?; Francesco Scalfari, "Evoluzione umana e società oltre i limiti della natura e i confini della terra"?; Antonella Romeo, "Trasgredire il confine: l'impegno per i diritti umani nelle migrazioni in atto dal Mediterraneo ai valichi alpini".

Scienze XL, rilegato, data pubblicazione 2016, 9788898075164. Nel 2019 un suo intervento, Trasgredire il confine: l'impegno per i diritti umani nelle migrazioni in atto dal Mediterraneo ai valichi alpini, è apparso sul volume collettivo Confini. Scienza, storia e cronache tra limiti, mutamenti e migrazioni (Edizioni Seb27). Scienza e conoscenza vol.57, Libro.

Una ferita ... Aa. Vv., Confini, Scienza, storia e cronache tra limiti, mutamenti e migrazioni, A cura di Valentina Cabiale e Marco Gobetti Gian Renzo Morteo, Ipotesi sulla nozione di teatro , Prefazione di Giovanni Moretti La presentazione del volume Confini - Scienza, storia e cronache tra limiti, mutamenti e migrazioni (Edizioni SEB27) si avvale degli interventi dei biologi Gianfranco Biondi e Olga Rickards, dai quali venne la prima suggestione per ideare la Festa dell'umanità, di Francesco Scalfari, direttore di Uniastiss - Polo Universitario Rita Levi Montalcini che nel 2016 ne ospitò l'edizione ... Confini.

LIBRI CORRELATI