Pensare in un'altra luce. L'opera aperta di María Zambrano

Pensare in un'altra luce. L'opera aperta di María Zambrano - Rosella Prezzo | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Rosella Prezzo
DIMENSIONE
4,28 MB
NOME DEL FILE
Pensare in un'altra luce. L'opera aperta di María Zambrano.pdf
ISBN
1686273810140

DESCRIZIONE

In quale luce si pensa? E' da questa inedita questione che il libro prende le mosse per inoltrarsi nell''opera aperta' di Maria Zambrano, una delle personalità più innovatrici della riflessione contemporanea, messa qui a confronto con autori come Husserl, Heidegger, Arendt, Lévinas, Freud. Al di là di letture puramente estetizzanti, che ne hanno ignorato la 'ragion pratica', l'autrice ne evidenzia i molteplici fili di una trama etica e politica, psicologica e antropologica, in una riflessione che assume quali forme di sapere pratico l'ironia e la pietà.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Morcelliana, collana Il pellicano rosso, data pubblicazione ottobre 2002, 9788837218973. Laura Silvestri (a cura di), Il pensiero di María Zambrano, Forum, Udine 2005 (atti del convegno di Udine del 5-6 maggio 2004) ISBN 88-8420-284-1; Rosella Prezzo, Pensare in un'altra luce. L'opera aperta di María Zambrano, Raffaello Cortina, Milano 2006 ISBN 88-6030-053-3; Nunzio Bombaci, Patire la trascendenza. La luce in María Zambrano Presentano Fanny Rubio direttrice Instituto Cervantes, Igino Poggiali Presidente Biblioteche di Roma Con Maria Santiago Bolanos e Rosella Prezzo testi: Pensare in un'altra luce.

L'opera di Chagall è affollata di violinisti dalla faccia verde, asini alati, innamorati che volano, animali sui tetti, galli e pesci al circo, acrobati sospesi a mezz'aria, ... A Felicidade - Vinicius De Moraes- María Creuza - Toquinho. La filosofia maieutica di María Zambrano, Città Aperta, Troina (EN), 2007 • Juan Fernando Ortega Muñoz, Introducción al pensamiento de María Zambrano, Fondo de Cultura Económica, Madrid, 1994 • Rossella Prezzo, Pensare in un'altra luce.

LIBRI CORRELATI