Prendersi cura. Custodire la persona nel tempo della malattia

Prendersi cura. Custodire la persona nel tempo della malattia - Michele Aramini | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Michele Aramini
DIMENSIONE
10,86 MB
NOME DEL FILE
Prendersi cura. Custodire la persona nel tempo della malattia.pdf
ISBN
9950050046442

DESCRIZIONE

Il testo prende le mosse dalla necessità di un rinnovamento della pastorale dei malati. In questa prospettiva sono esaminati due aspetti: l'uno più eminentemente caritativo, l'altro di tipo culturale.Il primo aspetto auspica una maggiore integrazione della pastorale della salute nella pastorale ordinaria: la cura dei malati non può non essere espressione della carità cristiana, con il riconoscimento della persona malata quale risorsa della comunità. La relazione d'aiuto verso i malati, i diritti dei malati e le cure palliative sono alcuni degli argomenti trattati a questo riguardo.Il secondo aspetto interpella tutta la comunità sul senso della salute e della malattia, indagando come si possa recuperare la piena identità del malato, senza che sia ridotto al solo livello biologico e senza che si dimentichi la sua essenziale qualità di soggetto morale, cioè di persona. In questa linea si affrontano temi quali: la malattia secondo il Vangelo, il rapporto tra fede e malattia, eutanasia e accanimento terapeutico.

Acquista a prezzo scontato Prendersi cura. Custodire la persona nel tempo della malattia di Michele Aramini, Paoline Editoriale Libri su Sanpaolostore.it Da alcuni anni, nella letteratura riguardante l'assistenza dei malati, ma anche in quella relativa al rapporto tra le persone, si parla dell'importanza di operare il passaggio dal curare al prendersi cura.

Per una cultura della donazione 6 novembre 2015. R.

LIBRI CORRELATI