Contro le eresie. 1.

Contro le eresie. 1. - Augusto Cosentino | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Augusto Cosentino
DIMENSIONE
5,57 MB
NOME DEL FILE
Contro le eresie. 1..pdf
ISBN
5940947603871

DESCRIZIONE

Comunemente conosciuta come "Adversus haereses", ma il cui titolo completo è "Smascheramento e confutazione della falsa gnosi", l'opera di Ireneo di Lione era stata originariamente concepita in due libri. Il primo doveva esporre la dottrina degli gnostici e il secondo confutarla. La stesura definiva fu invece in cinque libri. Ireneo la compose nella seconda metà del II secolo in greco, ma l'originale è andato in buona parte perduto già in età antica ed è giunta a noi in traduzione latina e, per alcuni frammenti, in armeno e siriano. Anche se mossa da un intento polemico e non meramente scientifico, l'opera è una delle fonti più antiche e autorevoli sullo gnosticismo, di cui Ireneo si presenta come un fine conoscitore e - come Tertulliano lo definì "un esploratore curiosissimo di tutte le dottrine".

L'eresia ha sempre impensierito e affascinato gli uomini di teologia, ma paradossalmente non li ha mai spaventati. Impensierito perché, specie se responsabili di una comunità, l'eresia ha sempre rappresentato un pericolo grave per l'unità della Chiesa, e ciò va inteso nel contesto del pensiero di Gesù, dove egli ha pregato per l ... OMELIA INFUOCATA CONTRO LE ERESIE, ...

1:16:25. Queen of Peace Media Recommended for you. "Papa Francesco è eretico".

LIBRI CORRELATI