Roma restaurata. Il modello delle antichità di Roma nel Cinquecento: uso, idealizzazione e disincanto (1534-1581)

Roma restaurata. Il modello delle antichità di Roma nel Cinquecento: uso, idealizzazione e disincanto (1534-1581) - Gennaro Tallini | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gennaro Tallini
DIMENSIONE
7,42 MB
NOME DEL FILE
Roma restaurata. Il modello delle antichità di Roma nel Cinquecento: uso, idealizzazione e disincanto (1534-1581).pdf
ISBN
9947597203098

DESCRIZIONE

Il discorso storico-artistico sulle antichità romane - da sempre al centro di una complessa rete di letture e interpretazioni - viene osservato in questo volume essenzialmente come particolare «modello narrativo»: lo studio «antiquario» procede nell'uso delle proprie prerogative storiche e filologiche attraverso un processo costante di composizione e scomposizione delle fonti in una singolare dialettica tra idealizzazione e disincanto.

Ese Il modello greco (cittadino) gode invece di buona fortuna nell'Italia delle cento città. LORENZO VALLA (1407-1457) LORENZO VALLA (1407-1457) Lorenzo Valla nasce a Roma nel 1407 da famiglia piacentina, il padre è avvocato.

Gestione fondiaria ecclesiastica e innovazioni giuridiche negli atti negoziali ravennati dei secoli V-VII. (Milano, Jouvence, 2017), (Radices. Tallini, G.: Roma restaurata.

LIBRI CORRELATI