Colpo di stato nella San Marino rossa

Colpo di stato nella San Marino rossa - Daniele Comberiati | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Daniele Comberiati
DIMENSIONE
6,31 MB
NOME DEL FILE
Colpo di stato nella San Marino rossa.pdf
ISBN
8253175737318

DESCRIZIONE

Mario Balducci è oggi un anziano come tanti, che vive la sua vecchiaia in un residence, in Francia, fra solitudine e noia. Proprio lì, un giorno, viene raggiunto da una telefonata che riporta a galla un passato fatto di ricordi dolorosi, quando Mario fu dirigente della Repubblica socialistacomunista di San Marino e visse in prima persona i fatti di Rovereta del 1957, con il colpo di Stato che portò al rovesciamento del governo della Sinistra. Quella telefonata spingerà Mario a prendere il primo autobus per tornare in Italia e incontrare Aurelio, in passato compagno e quasi fratello, diventato poi il traditore che cercherà di prendere il suo posto in politica e nel cuore dell'amata Adelaide. Il viaggio in Italia e l'incontro con l'amico che lo tradì coincide con un viaggio a ritroso nella giovinezza rivoluzionaria di Mario, in un passato costellato da rimorsi e illusioni, dubbi e interrogativi, ma anche nella storia di un popolo che lottò per la propria indipendenza.

Che però prende spunto da fatti reali. Colpo di stato nella San Marino rossa, si intitolerà. Daniele Comberiati, Colpo di Stato nella San Marino rossa Besa 2018 € 14,00 raffaele taddeo.

A capo dello Stato vi è la Reggenza, un organo diarchico formato da due Capitani reggenti eletti dal parlamento, che presiedono il governo (Congresso di Stato) e lo stesso Consiglio. Anche San Marino, nel piccolo dei suoi sessanta km quadrati di superficie, ha avuto il suo bel colpo di Stato. Bello, perché senza spargimenti di sangue e perché anch'esso da incasellare nel clima della cortina di ferro del dopoguerra. Colpi di stato nella rossa San Marino e… peli all'arrabbiata (8 febbraio 2019) Publicado el 9 febrero 2019 por zibaldone.

LIBRI CORRELATI