Dino Silingardi. Fiori, pigmenti e carbone

Dino Silingardi. Fiori, pigmenti e carbone - Roberto Mutti | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberto Mutti
DIMENSIONE
10,81 MB
NOME DEL FILE
Dino Silingardi. Fiori, pigmenti e carbone.pdf
ISBN
7019644820693

DESCRIZIONE

La fotografia è di casa a Villa Carlotta fin dagli anni a cavallo tra fine Ottocento e primo Novecento: è l'epoca in cui i grandi fotografi italiani con base a Firenze, Brogi e Alinari, inseriscono i capolavori del museo e le vedute del parco nei loro cataloghi di immagini dei luoghi più celebri d'Italia, contribuendo ad accrescere la fama di questo sito già molto celebre. Nella prima metà del Novecento la Villa ospita concorsi fotografici prestigiosi e con il diffondersi della fotografia a colori diventa un soggetto prediletto dagli editori di cartoline, specie per le spettacolari fioriture primaverili di azalee e rododendri. Per queste ragioni la ricerca fotografica dedicata da Dino Silingardi (Mantova, 1954) ai fiori trova una cornice particolarmente significativa tra le sale della Villa. Non solo per il soggetto della sua indagine - i fiori, appunto - ma anche per la particolare tecnica con cui sono realizzate molte delle immagini esposte: l'antico procedimento della stampa al carbone, capace di restituire al bianco e nero una ricchezza di toni che evoca le prime fotografie scattate in questi luoghi ai tempi del duca Giorgio II di Sassonia-Meiningen.

Percorsi interrotti, Sensoinverso Edizioni Dino Risi, l'Italia in analisi e molti altri alle migliori offerte Libri di nexo: tutti i titoli e le novità in vendita online a prezzi scontati su IBS. Esposizioni temporanee Nei mesi estivi e autunnali saranno ospitate alcune esposizioni temporanee come quella di Dino Silingardi, Fiori, pigmenti e carbone (14 luglio - 02 settembre), sulla fotografia, e il filone della pittura botanica con Silvana Rava, Ritratti di piante (12-30 settembre) e con Marina Fusari Flores, appunti di fiori e acquerelli (19 giugno - 1° luglio). 19 giugno - 1° luglio: Flores, appunti di fiori e acquerelli con Marina Fusari; 22 giugno: Solstizio d'estate con degustazione fiori ed erbe spontanee nelle ricette del maitre chocolatier Stefano Franzi; 28 giugno: LacMus; 14 luglio - 02 settembre: esposizioni temporanee Fiori, pigmenti e carbone di Dino Silingardi; 9788868673383 Jessica Guarnaccia Facile come innamorarsi. Ediz.

Prezzo di listino: € 15,00 Sconto: 15 % Prezzo scontato: € 12,75 ... Dino Silingardi Archivi | Studio Fahrenheit | Laboratorio professionale | Stampa Fine Art analogica e digitale. Lug 07 2018.

LIBRI CORRELATI