La filosofia della musica nel sistema di Proclo

La filosofia della musica nel sistema di Proclo - Evanghélos Moutsopoulos | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Evanghélos Moutsopoulos
DIMENSIONE
5,47 MB
NOME DEL FILE
La filosofia della musica nel sistema di Proclo.pdf
ISBN
8131000399489

DESCRIZIONE

Questo secondo volume di Evanghélos Moutsopoulos dedicato alla filosofia della musica nel pensiero greco (il precedente del 2002 è sulla musica in Platone, e corrisponde al n. 88 della collana) completa il quadro di una concezione della musica che non è solo estetica, ma cosmologica e ontologica. E l'armonia del mondo che viene riprodotta e amplificata dal musico, e poi recepita dall'uomo colto grazie a una sua naturale 'musicalità', che nelle sue linee fondamentali è interpretata ed espressa dal filosofo. Qui sta il punto focale della ricerca di Moutsopoulos: c'è un rapporto stretto fra filosofo e musico che consiste nell'identità dell'oggetto, ossia nell'essenza eterna del bello, la quale da Platone in avanti è l'essenza eterna del Bene e in ultima istanza dell'Essere. Se Platone poneva in luce questa relazione, lasciando però un dislivello fra la visione intellettuale del bene e quella estetica, Proclo avvicinava i due livelli, facendo della musica una copia del Bene, esattamente come il cosmo fisico è un'immagine dell'Idea del Bene. Fra i due poli, quello platonico e quello procliano, passano circa otto secoli, ma lo sfondo teoretico è il medesimo e l'ispirazione è comune. A Moutsopoulos va il merito di aver saputo esprimere questa continuità con chiarezza, precisione e nel rispetto scrupoloso dei testi.

88 della collana) completa il quadro di una concezione della musica che non è solo estetica, ma cosmologica e ontologica. È l'armonia del mondo che viene riprodotta e ... Filosofia greca antica.

e lo è stato, in precedenza, dal gruppo Acusma alla voce Bibliografia. Questo volume è stato segnalato al Premio Ugo Mursia per la Filosofia dell'anno 1990 ed è stato pubblicato inizialmente dall'Editore Angelo Guerini e Associati nel 1991. Non è perciò un caso che la musica si ritagli uno spazio autorevole nella filosofia di Hegel (1770-1831), che all'interno del suo sistema la pone sì al di sotto della poesia - giudicata più libera da vincoli materiali e vicina alla pura espressione dei concetti - ma al di sopra di tutte le altre arti e persino alla pittura per l'emancipazione dalla spazialità e la natura ... La filosofia della musica nel sistema di Proclo: Evanghelos Moutsopoulos: 9788834319536: Books - Amazon.ca.

LIBRI CORRELATI