Il seminario. Libro XVIII. Di un discorso che non sarebbe quello del sembiante

Il seminario. Libro XVIII. Di un discorso che non sarebbe quello del sembiante - Jacques Lacan | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Jacques Lacan
DIMENSIONE
8,63 MB
NOME DEL FILE
Il seminario. Libro XVIII. Di un discorso che non sarebbe quello del sembiante.pdf
ISBN
6577906943995

DESCRIZIONE

Il "discorso" di cui si tratta nel seminario del 1970 è doppio: è quello della possibile formalizzazione della psicoanalisi, ed è quello della produzione di senso (nell'esperienza della "lettera" o del significante che si fa nell'analisi, e di plus-de-jouir, nell'esperienza comune, in particolare in quella amorosa); tutti temi che riecheggiano sulla pagina come effetto di quegli anni di contestazione e femminismo. Attraverso l'individuazione di quattro posti (agente/verità; altro/produzione) e dei quattro operatori (soggetto sbarrato, significante-padrone, sapere, plus-godimerito), che nella loro combinatoria danno luogo ai quattro discorsi introdotti nel corso del Seminario dell'anno prima (del padrone, dell'isterico, dell'universitario e dell'analista), Lacan cerca di mostrare come solo al discorso analitico riesca di non essere un discorso da "sembiante", ovvero di "finta causa". Solo il discorso analitico, infatti, riesce a disfare le illusioni che si generano dal ritenere, sia pure in forme diverse, che vi sia una realtà prediscorsiva, e che il linguaggio, a sua volta, organizzi un universo entro il quale si genererebbe una relazione fissa e definitiva tra i quattro posti (e gli operatori che li occupano).

[45] Questo il titolo di un interessante studio nel quale Alex Pagliardini analizza il legame tra il linguaggio, nelle sue diverse articolazioni, e il trauma istituente la soggettività: A.Pagliardini, Jacques Lacan e il trauma del linguaggio, Galaad Edizioni, Giulianova 2011. [46] Jacques Lacan, Jacques Lacan (1901-81), intellettuale, medico, psichiatra, fa la sua comparsa sulla scena psicoanalitica nel 1936 al XIV Congresso Psicoanalitico Internazionale.

Libro XVIII. Di un discorso che non sarebbe quello del sembiante è un libro di Jacques Lacan pubblicato da Einaudi nella collana Piccola biblioteca Einaudi.

LIBRI CORRELATI