Eros e Philia

Eros e Philia - Salvatore Natoli | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Salvatore Natoli
DIMENSIONE
6,62 MB
NOME DEL FILE
Eros e Philia.pdf
ISBN
7487865095353

DESCRIZIONE

"Poniamoci una domanda: i grandi amori quanto durano? quando si stabilizzano nel tempo? quando l'altro non è più solo il termine del desiderio, ma è qualcosa che io prendo in custodia perché mi sta a cuore. Perché se Eros non diventa philia degenera in vizio. Affinché una relazione si stabilizzi, le anime stesse devono essere stabili, ci deve essere rispecchiamento e specularità tra di esse." (Salvatore Natoli).

Secondo una tale distinzione, l'eros è quella forma di amore che, conformemente alla concezione greca, viene messa in moto da qualcosa che ci appare desiderabile, attraente, ed in questo senso bello; ed attraente e ... Nella philia i due - e questa è la differenza fondamentale con eros - rimangono tali, non vi è una dinamica identitaria, non si risolvono in uno. I philoi sono inseparabili, ma tale appartenenza non impedisce loro di sussistere come tali nella propria identità. [5] S.

I philoi sono inseparabili, ma tale appartenenza non impedisce loro di sussistere come tali nella propria identità. [5] S. Natoli, Eros e Philia, Alboversorio, Milano, 2011, p.

LIBRI CORRELATI