Lettera a un religioso

Lettera a un religioso - Simone Weil | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Simone Weil
DIMENSIONE
6,71 MB
NOME DEL FILE
Lettera a un religioso.pdf
ISBN
6980595297662

DESCRIZIONE

Scritta nel 1942, la «Lettera a un religioso» esprime l'inquietudine spirituale e morale di un'anima davanti al mistero di Dio e della Verità. Ma è anche una forte presa di posizione critica nei confronti della Chiesa e dei suoi dogmi. Attingendo alla cultura classica, alle tradizioni cinesi, egizie e indù, Simone Weil, in una continua tensione di avvicinamento e di allontanamento dal Cattolicesimo, riflette sulla possibilità di un universalismo per il quale ogni religione rivelatasi nel corso della Storia ha colto quelle stesse Verità trasmesse dal Cristianesimo. Un universalismo che non prevede sintesi o forme di sincretismo ma che cerca piuttosto di aprire il Cristianesimo dall'interno, nell'invito a essere cattolici vivendo sino in fondo il significato della parola: universali ma aperti al riconoscimento di ogni scheggia di verità. Perché è la Verità, per Simone Weil, il fondamento e principio normativo del suo Cristianesimo "critico" e illuminista. Con un saggio introduttivo di Pier Cesare Bori.

Punto per punto SImone Weil attraverso la sua personale visione religiosamette in evidenza alcuni problemi capitali del cattolicesimo che persistono tuttora: problemi che impediscono alla Chiesa CATTOLICA di abbracciare universalmente tutti i popoli del mondo e allo stesso tempo un vero dialogo ecumenico tra questi. Scritta nel 1942, la «Lettera a un religioso» esprime l'inquietudine spirituale e morale di un'anima davanti al mistero di Dio e della Verità. Ma è anche una forte presa di posizione critica nei confronti della Chiesa e dei suoi dogmi. Scritta nel 1942, la Lettera a un religioso esprime l'inquietudine spirituale e morale di un'anima davanti al mistero di Dio e della verità.

1996, pp ... Lettera a un religioso (Italiano) Copertina flessibile - 15 maggio 1996 di Simone Weil (Autore), G. Gaeta (a cura di) 5,0 su 5 stelle 3 voti.

LIBRI CORRELATI