L'induismo

L'induismo - Robert Charles Zaehner | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Robert Charles Zaehner
DIMENSIONE
6,35 MB
NOME DEL FILE
L'induismo.pdf
ISBN
5561824866734

DESCRIZIONE

Un libro che, a cinquant'anni dalla pubblicazione (1962), non ha perduto nulla del suo fascino ed è tuttora considerato uno dei più solidi studi complessivi sulla religione dell'India. In esso Zaehner cerca di isolare i concetti chiave dell'induismo, quelle idee cioè che attraversano sul piano orizzontale e lungo l'asse temporale il complesso multiforme delle credenze del subcontinente indiano. Dopo un capitolo introduttivo sui Veda, il complesso dei libri sacri contenenti la parola eterna rivelata, l'autore mette in fila in una sequenza di capitoli tra loro intrecciati: il Brahman, il sacro o divino come eterno Assoluto, la Moksa, la liberazione come emancipazione dalle catene del Tempo e del desiderio (che si collega ai concetti di Karman, azione, e di Samsàra, l'eterno flusso cosmico, ma anche la trasmigrazione delle anime), il Dharma, la legge eterna o religione cosmica e la Bhakti, l'amore mistico per un dio personale, proprio di una fase successiva. Questi concetti si trovano tutti, in gradi diversi di sviluppo, dai Veda ai Purana. Completano il libro un capitolo di raccordo sulle varie manifestazioni del Dio supremo (principalmente Visnu e Siva) e due finali, uno sulle formazioni religiose conseguenti all'incontro con gli invasori musulmani e poi europei, e l'ultimo su Gandhi come reincarnazione ideale dell'eroe della Bhagavad-Gita Yudhisthira. Tre appendici, firmate da M. Dhavamoni, G. Casadio e D. Lorenzen, sul metodo di questo libro, sul personaggio Zaehner e sul dibattito induista.

Documentario sulla religione Ind ... L'induismo non ha un fondatore, più che un'unica religione può considerarsi l'insieme di movimenti diversi accomunati da alcuni principi fondamentali. Secondo alcuni studiosi le origini dell'induismo risalirebbero ad oltre tremila anni fa a seguito dell'insediamento di gruppi indo ariani nell'India settentrionale. L'induismo ha assorbito o assimilato forme di pensiero differenti, rituali e pratiche che sono emersi in India nel corso di almeno 3 millenni (fig.

Il file è in formato EPUB: risparmia online con le offerte IBS! L' induismo, Libro di Giorgio Renato Franci. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

LIBRI CORRELATI