Un altro Proust

Un altro Proust - Giacomo Debenedetti | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giacomo Debenedetti
DIMENSIONE
6,93 MB
NOME DEL FILE
Un altro Proust.pdf
ISBN
6740550363794

DESCRIZIONE

Questo libro è il testo integrale, pubblicato nel 1952 ih un'edizione rimasta poco conosciuta, della trasmissione «Radiorecita su Marcel Proust» che Giacomo Debenedetti aveva realizzato lo stesso anno. Il grande saggista considerava l'autore della Recherche ben più che uno scrittore, qualcuno capace di «rendere sensibile attraverso le parole ciò che dentro di noi si agita informe e nostalgico di luce». E questa sua operetta critica, recitata in modo originale da "Una donna, il pubblico, un critico", era per lui «un tentativo di dar forma dialogata ad alcune tesi di critica su Proust, precedute dalle notizie utili ad agevolarne la comprensione», tesi che ridefiniscono lo scrittore francese in modo inatteso.

Il grande saggista considerava l'autore della Recherche ben più che uno scrittore, qualcuno capace di «rendere sensibile attraverso le parole ciò che dentro di noi si agita informe e ... La resistenza del lettore Marcel Proust fu una voce assolutamente opposta rispetto a quelle sentite fino ad ora. Lanson riassumeva la sua tesi così: Secondo lui non ci si aspetta un libro, ma sempre una mente che reagisce al libro e vi si mescola, la nostra, o quella di un altro lettore.

Questo libro è il testo integrale, pubblicato nel 1952 in un'edizione rimasta poco conosciuta, della trasmissione «Radiorecita su Marcel Proust» che Giacomo Debenedetti aveva realizzato lo stesso anno. Un Altro Proust è un libro di De Benedetti Giacomo edito da Sellerio a gennaio 2018 - EAN 9788838937828: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Libro di Debenedetti Giacomo, Un altro Proust, dell'editore Sellerio Editore Palermo, collana Il divano. Percorso di lettura del libro: Letteratura, Saggistica e Storia e critica della letteratura. Attraversare Proust è da sempre attraversare il tempo, uno spazio di folle amore dentro al quale la morte non esiste più e la vita ha smesso di uccidere, un tempo passato di volta in volta leggibile sempre e solo al presente, un ecosistema di pensieri e sentimenti contraddittori gli uni strettamente legati e coordinati agli altri. Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Un altro Proust scritto da Giacomo Debenedetti, pubblicato da Sellerio (Il divano) in formato Paperback Marcel Proust nasce a Parigi il 10 luglio del 1871 da una famiglia dell'alta borghesia.

LIBRI CORRELATI