Cento finestre su Dio. Suggestioni letterarie da Dante a Ionesco

Cento finestre su Dio. Suggestioni letterarie da Dante a Ionesco - Ferdinando Castelli | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ferdinando Castelli
DIMENSIONE
7,83 MB
NOME DEL FILE
Cento finestre su Dio. Suggestioni letterarie da Dante a Ionesco.pdf
ISBN
2241541399677

DESCRIZIONE

Una sorta di “dizionario minimo della fede”, in cui padre Castelli – con il consueto acume critico, che si appoggia su una conoscenza enciclopedica – propone e commenta cento brevi brani in poesia e in prosa, tutti accomunati dalla domanda decisiva: qual è il vero volto di Dio? con quale nome chiamarlo? in che modo incontrarlo? Poeti, narratori e letterati che sono stati investiti dal pensiero o dall’esperienza di Dio ci offrono suggestioni, impressioni, folgorazioni, che si aprono su un orizzonte sconfinato.

Discorsi su «Il giardino cintato della verità» di Hakim Sanai. Il verdetto della Tofana.

Apollo e la Sibilla. La vera "guida" per l'Oltretomba è Virgilio, l'autore di età augustea che nel suo poema epico, l'Eneide, e in particolare nel VI canto, parla della discesa di Enea agli Inferi, dei quali definisce la struttura, guidato da suggestioni letterarie e filosofiche tratte dall'antica epopea omerica, dalle credenze popolari romane e dalle ... Scopri L'inferno di Topolino e altre storie ispirate a Dante Alighieri di Disney, Walt: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Quando Ionesco morì aveva 85 anni, era stanco e ammalato e pare fosse in cerca di Dio.

LIBRI CORRELATI