Costruire correttamente. Caratteristiche e possibilità delle strutture cementizie armate

Costruire correttamente. Caratteristiche e possibilità delle strutture cementizie armate - P. Luigi Nervi | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
P. Luigi Nervi
DIMENSIONE
4,41 MB
NOME DEL FILE
Costruire correttamente. Caratteristiche e possibilità delle strutture cementizie armate.pdf
ISBN
7601524657947

DESCRIZIONE

Costruire correttamente è il libro più noto di Pier Luigi Nervi, ingegnere costruttore tra i più importanti del XX secolo, non solo italiano. Il libro fu pubblicato nel 1955 quando Nervi era nel pieno dell'attività professionale e, da solo o in collaborazione con grandi architetti, passava con flessibilità dall'edificazione di grandi padiglioni, a palazzi dello sport, alle sedi di organismi internazionali, a torri, chiese, ponti, stadi, edifici industriali. Nella seconda edizione, datata 1965 e che viene qui riproposta, si può cogliere la sua eredità che consiste nell'uso espressivo del cemento armato combinando la tradizione umanistica al movimento razionalista e definendo così un'estetica del Novecento di cui ancora siamo debitori. Il volume, attraverso la raccolta delle riflessioni teoriche, di disegni, schizzi, fotografie di particolari delle sue opere più significative (realizzate o meno) permette di seguire l'iter progettuale, le soluzioni di volta in volta adottate, per comprendere l'attualità della sua lezione.

Paolo Desideri, Pier Luigi Nervi, Bologna, Zanichelli, 1979. Pier Luigi Nervi, Scienza o arte del costruire? Caratteristiche e possibilità del cemento armato, Milano, Città Studi, 1997 Costruire correttamente.

Costruire correttamente. Caratteristiche e possibilità delle strutture cementizie armate Nervi P.

LIBRI CORRELATI