Santa Marta. Dalla Provianda al Campus universitario

Santa Marta. Dalla Provianda al Campus universitario - V. Terraroli | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
V. Terraroli
DIMENSIONE
7,83 MB
NOME DEL FILE
Santa Marta. Dalla Provianda al Campus universitario.pdf
ISBN
8090622404257

DESCRIZIONE

L'apertura del Campus universitario in quel complesso architettonico di metà Ottocento conosciuto come Provianda di Santa Marta, dal titolo dell'antico convento femminile di Santa Maria Maddalena, trova ragione anche in questo volume, nel quale una serie di studiosi racconta e dipana le vicende storiche, economiche, architettoniche e artistiche dell'area urbana di Veronetta: dagli insediamenti religiosi di età medievale ai palazzi rinascimentali alle trasformazioni in età sette-ottocentesca. Il focus è ovviamente sugli stabilimenti militari di Santa Marta, i silos per le granaglie e la provianda, in un affascinante revival goticheggiante che i restauri promossi dall'Ateneo veronese, hanno pienamente rispettato pur applicandovi innovative tecnologie, specie in ambito energetico ed ecocompatibile, adattando i diversi spazi alla multiforme attività del nuovo Campus universitario.

15-24 PADOVA : ANNA E FINA BUZZACARINI Storie e percorsi in mostra, ed il volume Santa Marta - Dalla Provianda al campus, curato da Valerio Terraroli, in collaborazione con numerosi docenti dell'Ateneo veronese. L'opera evidenzia l'evoluzione d'uso del fabbricato, ora, sede del Polo, da militare a esclusivamente culturale e formativo. Volume commissionato dall'Ateneo a cura di Valerio Terraroli, docente di Storia della critica d'arte - Dipartimento di Culture e Civiltà.

Terraroli pubblicato da Cierre Edizioni : acquista su IBS a 23.75€! La Provianda di Santa Marta è un complesso di archeologia industriale situato nel centro storico di Verona, nel quartiere Veronetta.Fu progettato dalla Genie Direction austriaca di stanza nella città scaligera e costruito tra il 1863 ed il 1865. Originariamente era destinato alla produzione di pane e gallette, al deposito e all'amministrazione di altri generi di sussistenza, ma a partire dal ... Santa Marta: dalla Provianda al Campus universitario a cura di Valerio Terraroli che si terrà presso la sede accademica di via Leoncino, 6 - Verona martedì 15 marzo 2016, con inizio alle ore 17.30 Saluto del Presidente dell'Accademia CLAUDIO CARCERERI DE PRATI Saluto e introduzione del Direttore del Dipartimento Cultura e Civiltà Dalla Provianda al Campus universitario.

LIBRI CORRELATI