Il «male in Dio». Rivelazione e ragione nell'ultimo Pareyson

Il «male in Dio». Rivelazione e ragione nell'ultimo Pareyson - Antonio Stevenazzi | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonio Stevenazzi
DIMENSIONE
6,43 MB
NOME DEL FILE
Il «male in Dio». Rivelazione e ragione nell'ultimo Pareyson.pdf
ISBN
1697432246611

DESCRIZIONE

Questo volume propone una riflessione sul male attraverso il confronto critico con un pensatore contemporaneo che sul male ci ha lasciato pagine delle quali non possiamo non ammirare la forza e l'originalità. Se la fenomenologia del male moltiplica le domande senza risposta, nell'ordine del pensiero, esso rappresenta l'aporia delle aporie. Eppure, di fronte alla lacerante domanda sul male, l'uomo da sempre ha tentato di rispondervi. Ma il male non solo sembra sfuggire ad ogni risposta ma sembra rivelare uno stato di irrazionalità radicale, le cui radici penetrano nel più profondo della natura umana e gettano la loro ombra nei segreti recessi dei rapporti tra uomo e trascendenza. Così la radicalità del male nel suo nonsenso si vede rinviata all'origine del senso, cioè a Dio. Questione di Dio e questione del male formano così una diade inseparabile. Ma come pensarla? Questo è il vero problema, dove il pensiero rischia ad ogni istante di fallire. Proprio dallo sforzo di pensare "insieme" questo binomio è nata la speculazione dell'ultimo Pareyson. Speculazione che trova nel discorso sul "male in Dio" il punto più difficile dove Pareyson cerca di mostrare come proprio individuando in Dio la possibilità del male, si possa comprendere l'irrevocabile, originaria positività che è il Dio cristiano.

Novità e promozioni libri. Pareyson reinterpreta le tre fasi del suo pensiero alla luce del passaggio dalla filosofia negativa a quella positiva di Schelling, ossia il momento in cui la ragione, prendendo atto della propria nullità, si apriva allo stupore dell'estasi, in una maniera non necessaria né automatica, bensì fondata su una libertà che non esclude tuttavia la continuità. Il «male in Dio». Rivelazione e ragione nell'ultimo Pareyson on Amazon.com.

Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Buy Il «male in Dio». Rivelazione e ragione nell'ultimo Pareyson by Antonio Stevenazzi (ISBN: 9788889913055) from Amazon's Book Store.

LIBRI CORRELATI