Dante a Verona 2015-2021

Dante a Verona 2015-2021 - E. Ferrarini | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
E. Ferrarini
DIMENSIONE
4,91 MB
NOME DEL FILE
Dante a Verona 2015-2021.pdf
ISBN
9621201158590

DESCRIZIONE

Verona è la città che più a lungo ha visto Dante quale ospite, nel primo esilio, allorché sono maturate le opere del "Convivio" e del "De vulgari eloqnentia", e più tardi, durante la scrittura del "Paradiso" e della "Questio de aqua et terra", sotto le ali protettive di Cangrande della Scala. A Verona Dante potè forse approfondire i propri studi filosofici e letterari attraverso la frequentazione della celebre Biblioteca Capitolare. A Verona prenderanno dimora i suoi discendenti, primo fra tutti il giudice Pietro, cultore e commentatore dell'opera del padre. La presenza di Dante fu uno stimolo prezioso per la promozione degli studi locali sulla sua opera e sulla sua biografia, prodromi a una fortuna che nei secoli successivi si allargherà ad ambiti disciplinari e cronologici diversi, alla letteratura moderna e contemporanea, sino ad abbracciare il cinema e il teatro. Il volume ricostruisce puntigliosamente le tappe del primo esilio di Dante, il suo complesso rapporto con la realtà e le istituzioni cittadine veronesi (la tradizione comunale, il clero, il notariato), il suo dialogo con il contesto culturale che lo accolse (gli ambienti legati alla Capitolare). D'altra parte amplia l'orizzonte allo sviluppo degli studi intorno alla sua figura e alla sua opera (Dionisi, Perazzini, Del Lungo, Singleton, Apollonio, De Robertis), ne indaga la fortuna editoriale nei primi secoli della stampa, ne analizza il reimpiego e la riemersione in autori, aree e discipline diverse (Ruskin, Modena, Pasolini).

Il primo incontro sarà martedì 6 dicembre alle 17 nell'Auditorium della basilica di San Fermo, con ingresso dal chiostro, sul tema "Dante e i confini del ... Get this from a library! Dante a Verona 2015-2021. [Edoardo Ferrarini; Paolo Pellegrini; Simone Pregnolato;] Nei prossimi giorni Verona, nell'ambito delle celebrazioni dei centenari danteschi, "Dante a Verona 2015-2021", ospiterà due lezioni aperte con il docente di Letteratura italiana alla University of Chicago Justin Steinberg. Dante a Verona 2015 - 2021 Ott 05, 2015 379 views L'università di Verona, insieme a Comune, Società letteraria, Diocesi e Ufficio scolastico regionale, propone anche in autunno un fitto calendario di iniziative per ricordare i 750 anni dalla nascita del sommo poeta. Stanford Libraries' official online search tool for books, media, journals, databases, government documents and more. Celebrazione dei centenari danteschi (1265/2015 - 1321/2021) - Convegno: "Dante a Verona 2015-2021" fino al 10 ottobre 2015.

Le celebrazioni dantesche veronesi proseguono con un convegno internazionale. L'università di Verona, insieme a Comune, Società letteraria, Diocesi e Ufficio scolastico regionale, ... L'università di Verona propone alcune iniziative per celebrare i centenari danteschi 2015-2021: Lunedì 28 maggio, alle 11 nella biblioteca Capitolare di Verona, l'inaugurazione del laboratorio di studi Medievali e Danteschi (laMeDan), finanziato dall'università In collaborazione con la Capitolare, Lunedì 28 maggio, alle 15 nell'aula T1 del Polo Zanotto, la tavola rotonda in ricordo di ... Title:dante a verona.

LIBRI CORRELATI