Il reddito di cittadinanza. Una proposta per l'Italia e per l'Europa

Il reddito di cittadinanza. Una proposta per l'Italia e per l'Europa - Giuseppe Bronzini | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe Bronzini
DIMENSIONE
9,75 MB
NOME DEL FILE
Il reddito di cittadinanza. Una proposta per l'Italia e per l'Europa.pdf
ISBN
2142214203583

DESCRIZIONE

Il venir meno della promessa del lavoro per tutti (mito degli anni Cinquanta) e l'affermarsi di condizioni lavorative saltuarie pone il problema di come assicurare a tutti condizioni di vita dignitose. Il tema è quello del "reddito garantito" o "reddito di cittadinanza" o "basic incom", cioè di un reddito minimo assicurato dallo Stato in mancanza di attività lavorativa. La soluzione, molto discussa a livello teorico, è oggi adottata in tutti i paesi europei eccettuate l'Italia, la Grecia e l'Ungheria. In Italia c'è una sola sperimentazione, prevista da un decreto legislativo del 1998, ormai abbandonata nel tempo. Sui fondamenti etici e politici del reddito di cittadinanza, sulle realizzazioni in Europa e sulle possibilità in Italia, fa il punto il volume di Giuseppe Bronzini, magistrato, autore di numerose pubblicazioni in materia.

Una proposta per l'Italia e per l'Europa di Giuseppe Bronzini in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Il reddito di cittadinanza. Una proposta per l'Italia e per l'Europa è un libro scritto da Giuseppe Bronzini pubblicato da EGA-Edizioni Gruppo Abele nella collana I ricci Una proposta per l'Italia e per l'Europa 11 maggio 2012 Venerdì 11 maggio alle ore 15, presso il Dipartimento di Studi del Lavoro e del Welfare, in via Conservatorio 7, a Milano, verrà presentato il volume di Giuseppe Bronzini "Il reddito di cittadinanza. Reddito di cittadinanza: un confronto con l'Europa.

storia e declino del prof venuto dal Mississippi per salvare l'Italia di VALENTINA CONTE. Per l'Italia Tito Boeri e Roberto Perotti, su Lavoce.info, hanno stimato che un reddito di cittadinanza di 500 euro al mese, dato a tutti i maggiorenni - 50 milioni di persone - possa costare 300 miliardi di euro, il 20% del Pil. Più diffuso, soprattutto in Europa e in varie forme, è invece il reddito minimo garanti to. Reddito di cittadinanza: analisi fiscale della proposta del M5S.

LIBRI CORRELATI