Frontiere indigene della civiltà. Gli indios del Brasile fino agli anni '60

Frontiere indigene della civiltà. Gli indios del Brasile fino agli anni '60 - Darcy Ribeiro | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Darcy Ribeiro
DIMENSIONE
5,82 MB
NOME DEL FILE
Frontiere indigene della civiltà. Gli indios del Brasile fino agli anni '60.pdf
ISBN
9809828535287

DESCRIZIONE

Il tema di questo libro è il destino delle popolazioni indigene brasiliane colpite, nella loro storia e nella loro stessa esistenza, dallo choc dell'urto con quella che l'occidente chiama civiltà. L'autore stesso spiega il suo obiettivo: «La natura dei fenomeni studiati in questo libro ha dato ad esso un tono amaro che non abbiamo intenzione di dissimulare. Si tratta tanto di uno studio scientifico [...], quanto di una denuncia». Lo studio scientifico di Darcy Ribeiro è sostenuto da dieci anni di ricerche, ma l'amarezza e il desiderio di denunciare forme ingiuste di relazione con gli indios sono le conseguenze del «profondo legame umano» che si era formato tra lui e quelle popolazioni. Un classico della ricerca antropologica, pubblicato per la prima volta all'inizio degli anni Settanta quando ancora l'opinione pubblica non aveva puntato la sua attenzione sulle foreste amazzoniche e sui loro abitanti. Corredato da una nuova introduzione, conferma intatto il suo interesse, non essendo mutate o anzi essendo oggi, per molti aspetti, peggiorate le condizioni di vita dei nativi brasiliani.

Fausto Zevi, Patrizia Andreasi, Indios del Brasile: culture che scompaiono, De Luca, 1983. Frontiere indigene della civiltà. Gli indios del Brasile fino agli anni '60: Il tema di questo libro è il destino delle popolazioni indigene brasiliane colpite, nella loro storia e nella loro stessa esistenza, dallo choc dell'urto con quella che l'occidente chiama civiltà.L'autore stesso spiega il suo obiettivo: «La natura dei fenomeni studiati in questo libro ha dato ad esso un tono amaro ... Frontiere indigene della civiltà.

€ 8.52. € 17.04 Darcy Ribeiro, Frontiere indigene della civiltà.

LIBRI CORRELATI