Verifica tamponamenti in muratura. Con Contenuto digitale per download e accesso on line

Verifica tamponamenti in muratura. Con Contenuto digitale per download e accesso on line - Gaetano Di Dio Perna | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gaetano Di Dio Perna
DIMENSIONE
4,4 MB
NOME DEL FILE
Verifica tamponamenti in muratura. Con Contenuto digitale per download e accesso on line.pdf
ISBN
3038017476839

DESCRIZIONE

Guida sistematica, con software incluso "VTM", per le verifiche dei Tamponamenti Aderenti in Muratura nel rispetto delle Norme Tecniche per le Costruzioni contenute nel D.M. 14 gennaio 2008 e nella relativa Circolare 2 febbraio 2009, n. 617. Lo studio, ancorché riguarda la verifica di elementi non strutturali, così come definiti dalle NTC, risulta particolarmente interessante in quanto affronta problematiche attinenti la salvaguardia della pubblica e privata incolumità. L'abolizione del limite di altezza degli edifici in funzione della larghezza della strada su cui gli stessi prospettano, ha, infatti, portato in primo piano la necessità di verificare che i tamponamenti non subiscano, a causa delle azioni sismiche o degli effetti indotti dalle strutture portanti perimetrali, danneggiamenti particolari e/o espulsioni tali da provocare danni a persone a seguito del relativo crollo. Analoga necessità sorge per i tamponamenti realizzati in edifici di interesse strategico, per i quali deve essere garantita una certa operatività anche dopo il verificarsi di un evento sismico. Dopo un breve richiamo delle prescrizioni dettate dalla vigente normativa, il testo individua le azioni che possono interessare i tamponamenti tradizionali, semplici ed a doppia parete, ne analizza il comportamento ed esegue le relative verifiche nei confronti delle azioni ortogonali al proprio piano e di quelle complanari.

14 gennaio 2008 e nella relativa Circolare 2 febbraio 2009, n. 617. Acquista il libro Manuale delle costruzioni in muratura.

14 gennaio 2008 e nella relativa Circolare 2 febbraio 2009, n. 617. Guida sistematica, con software incluso "VTM", per le verifiche dei Tamponamenti Aderenti in Muratura nel rispetto delle Norme Tecniche per le Costruzioni contenute nel D.M.

LIBRI CORRELATI