Il pendolo silente

Il pendolo silente - Laura Nalesso | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Laura Nalesso
DIMENSIONE
5,78 MB
NOME DEL FILE
Il pendolo silente.pdf
ISBN
9096768925813

DESCRIZIONE

Il libro si apre con sei racconti gotici, a cui si susseguono le poesie. Parole come lame, vetri infranti che guizzano nel buio e che lacerano, feriscono. Ma anche parole che leniscono, curano e consolano, avvolgendo l'anima di chi le legge. Un pendolo che interminabile si muove e che non trova mai la pace del suo Nadir. Un equilibrio cercato nel silenzio delle parole, nello scorrere del tempo che il pendolo scandisce con il suo moto incessante e che l'autrice riesce a rappresentare con il suo linguaggio impressionista, fatto di parole rapide come pennellate ma che sanno dare vita ad un autentico quadro metafisico, al contempo intimo, personale e cosmico, trascendente. Una raccolta poetica che è anche un percorso di crescita, non privo di interruzioni, come ogni tragitto sofferto, periglioso, ma che tuttavia ci conduce a scoprire che il moto del pendolo è parte del procedere, turbinoso e sapiente, dell'universo intero.

Uno dei problemi più frequenti è quando il pendolo non oscilla. Gli orologi a pendolo fanno affidamento proprio sui pesi che fanno oscillare il pendolo, azionando l'orologio.

Il pendolo è uno strumento costituito da una sferetta di massa m attaccata ad una superficie orizzontale rigida per mezzo di un filo, o un'asta, inestensibile e di massa trascurabile. Quando la massa si trova lungo la verticale rispetto al piano, il pendolo è in una posizione di equilibrio. Il pendolo semplice (o pendolo matematico) è un sistema fisico costituito da un filo inestensibile e da una massa puntiforme (m) fissata alla sua estremità e soggetta all'attrazione gravitazionale (che supponiamo uniforme nello spazio e costante nel tempo).Questo sistema apparentemente banale è stato reso celebre dall'impegno sperimentale e teorico profuso dallo studioso Galileo Galilei ... Il nuovo libro "IL PENDOLO SILENTE", BLOG UFFICIALE, Poesie e racconti gotici, poesie Gotiche, Poetessa, scrittrice, Laura Nalesso accenno al pendolo di Foucault.

LIBRI CORRELATI