Protezione e rischio nei processi educativi

Protezione e rischio nei processi educativi - F. Zamengo | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. Zamengo
DIMENSIONE
4,6 MB
NOME DEL FILE
Protezione e rischio nei processi educativi.pdf
ISBN
5968851062977

DESCRIZIONE

Qual è il ruolo degli adulti nel sostenere la crescita dei minori? La fiducia, l'empatia e la presenza consistente sono solo alcune delle caratteristiche necessarie agli adulti che educano per sostare in quel difficile equilibrio tra i fattori di protezione e di rischio nei processi di crescita: si tratta, infatti, di una zona d'ombra che si declina "in situazione", ovvero in relazione ai soggetti e ai contesti di sviluppo, come sottolinea la prospettiva ecologica. Che si tratti delle relazioni tra servizi educativi e famiglia, dei contesti scolastici multiculturali o delle esperienze digitali, e dei social network in particolare, tutti questi aspetti e condizioni possono costituire uno stimolo educativo importante e, al contempo, un'insidia o un ostacolo; a fare a differenza è la qualità dello scambio reciproco tra minori e adulti, ma anche quello tra le figure adulte che educano. A partire da queste suggestioni, il testo affronta la questione attraverso diverse prospettive disciplinari e professionali, dando vita a un'interazione efficace tra teoria e pratiche educative quotidiane.

nei riguardi della protezione e sicurezza propria ed altrui; cognizione e consapevolezza dei rischi esistenti negli ambienti di vita e di lavoro Significa promozione di sviluppo - aiutare chi vive condizioni di rischio e aiutarlo ad attraversarlo. La prevenzione è il nucleo forte della psicologia dell'educazione che è una psicologia della prevenzione perché educazione significa fare prevenzione.

Aggiungi a una lista + Il rischio incendio. Nozioni e tecniche per il servizio di prevenzione e protezione e per gli addetti alla vigilanza aziendale.

LIBRI CORRELATI