Comunicare e gestire la crisi

Comunicare e gestire la crisi - Stefano M. Cianciotta | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Stefano M. Cianciotta
DIMENSIONE
7,84 MB
NOME DEL FILE
Comunicare e gestire la crisi.pdf
ISBN
1691867410746

DESCRIZIONE

Il percorso del libro parte da una prima riflessione sul contesto in cui oggi le informazioni si propagano e le opinioni si formano, che non è più solo quello dei media tradizionali, ma è quello dilatato della Rete, quindi: ampliamento delle fonti, potenziamento del passa-parola, coinvolgimento diretto degli utenti-consumatori, accelerazione delle notizie e dei tempi di risposta. In tale contesto la sottovalutazione dell'impatto di un evento critico sulla reputazione e sulla vita di un'azienda, di un'istituzione o di un politico è divenuto ancora più inescusabile nella teoria e dirompente nei fatti. Ma forse proprio la forza dell'effetto web e la paura che suscita sta accelerando nelle aziende e nelle istituzioni una consapevolezza nuova della necessità di prepararsi alle crisi e di gestirle nel modo giusto. Sono trattati dei casi realmente accaduti dove si mostrano non solo gli approcci diversi, legati a storie aziendali differenti, ma anche l'evoluzione dei comportamenti, in quelle aziende che hanno saputo fare tesoro di passate esperienze per imboccare una strada di trasparenza e di responsabilità. In queste pagine si sottolinea l'importanza di mettere in campo tutti quegli strumenti e quei processi, alcuni tipicamente comunicativi, altri che attengono all'organizzazione aziendale e alla disciplina di management, che consentono di reagire con efficienza ed efficacia al verificarsi di una situazione critica.

Codice dell'attività didattica: CPS0185. Crediti formativi: 9. L'apertura di canali di comunicazione dal pubblico verso le istituzioni centrali assicura la possibilità di un'attiva partecipazione democratica dei cittadini nella gestione della crisi, sempre che le segnalazioni provenienti dal pubblico siano adeguatamente considerate e possano generare risposte efficaci e adeguate rispetto ai bisogni espressi. Creare un filo di comunicazione costante con i propri dipendenti aiuta l'intera organizzazione ad inquadrare meglio il piano di azione nella gestione della crisi.

Anno accademico di immatricolazione: 2019/2020. Anno di corso: 1.

LIBRI CORRELATI