L'inganno generazionale. Il falso mito del conflitto per il lavoro

L'inganno generazionale. Il falso mito del conflitto per il lavoro - Alessandra Del Boca | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alessandra Del Boca
DIMENSIONE
7,26 MB
NOME DEL FILE
L'inganno generazionale. Il falso mito del conflitto per il lavoro.pdf
ISBN
4757740204630

DESCRIZIONE

Preoccuparsi del futuro dei giovani e della sicurezza degli anziani è normale in tempi di crisi e doveroso per una società che tiene alla giustizia distributiva e alla solidarietà verso i più deboli. Nel nostro paese però le preoccupazioni sono alimentate da un dibattito carico di polemica e vuoto di analisi, interessato più a suscitare indignate lamentazioni - spesso esagerate, quasi sempre infondate - che a cercare soluzioni. Questo libro smonta i luoghi comuni che imperversano e dimostra come i dati rivelino invece realtà più sfumate, inattese, talora rassicuranti. La disoccupazione giovanile è un problema serio, ma riguarda davvero il 4°% dei soggetti o un inganno statistico amplifica il fenomeno? E vero che i giovani possono trovare lavoro solo quando i più anziani liberano posti andando in pensione? Le statistiche dicono una cosa diversa. Riforma Fornero e Jobs Act sono sotto attacco, ma un patto fra le generazioni richiede che si smetta di guardare al passato per ragionare seriamente di soluzioni per il futuro. I dati qui presentati e i suggerimenti proposti indicano la via in un welfare che svolga la sua doppia funzione: riparare ex post, rispondendo ai bisogni di ciascuno, e preparare ex ante, formando capacità che accrescano le opportunità e il benessere di tutti.

Maurizio Sacconi, Presidente della Commissione permanente Lavoro, previdenza sociale l'inganno generazionale il falso mito del conflitto per il lavoro e' il tema del libro di alessandra del boca e antonietta mundo. un volume nel quale si leggono risposte diverse alle tradizionali usate nel conflitto tra mondo del lavoro e mondo giovanile, supportate da indagini statistiche e riflessioni concrete Il falso mito del conflitto per il lavoro su kassir.travel! Qui ci sono libri migliori di Alessandra Del Boca.

(Labitalia) - "Abbiamo chiamato il nostro lavoro 'L'Inganno generazionale - Il falso mito del conflitto per il lavoro' perché abbiamo cercato di svelare alcuni inganni diffusi da media, su lavoro, pensioni e economia e sfatare così luoghi comuni non corrispondenti al vero". Convegno sull'inganno generazionale. L'analisi oggettiva e d'attualità proposta dalle autrici del libro "L'inganno generazionale" mette in discussione il falso mito del conflitto per il lavoro, stimolando il dibattito dei partecipanti al convegno realizzato a Milano il 12 maggio nell'Aula Consiliare di Palazzo Marino, in Piazza della Scala, per trovare soluzioni innovative e ... Il testo è un estratto del libro "L'inganno generazionale.Il falso mito del conflitto per il lavoro" (Università Bocconi editore).

LIBRI CORRELATI