Dispositivi e sistemi fotovoltaici

Dispositivi e sistemi fotovoltaici - Santolo D'Aliento | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Santolo D'Aliento
DIMENSIONE
6,55 MB
NOME DEL FILE
Dispositivi e sistemi fotovoltaici.pdf
ISBN
8771167738880

DESCRIZIONE

Questo testo si propone l'obiettivo di presentare, con un grado di approfondimento di livello universitario, i molteplici aspetti della tecnologia fotovoltaica, legati da un unico filo logico che, partendo dalle proprietà della luce solare e dei semiconduttori, conduce alla pratica fruibilità dell'energia elettrica prodotta. A questo scopo il testo si articola in tre sezioni. Nella prima sezione vengono trattati gli aspetti legati alla fisica delle celle solari, partendo dalle celle di prima generazione (quelle basate sul silicio cristallino), per passare a quelle di seconda generazione (film sottile) e di terza generazione (multigiunzione per concentrazione) con un accenno alle celle organiche. Nella seconda sezione la cella solare viene vista come componente elementare di un pannello solare e l'approccio diventa di tipo circuitale per poter descrivere a livello di sistema il comportamento di un campo fotovoltaico comunque esteso. In questa sezione vengono anche introdotti i criteri di dimensionamento di un campo fotovoltaico, con l'analisi dei problemi che possono nascere da scelte improprie o da condizioni di funzionamento particolari, e gli aspetti legati alla qualificazione e certificazione dei pannelli solari. La terza sezione, infine, è dedicata alla descrizione dei sistemi elettronici per l'interfacciamento con la rete elettrica (inverter).

Questo testo si propone l'obiettivo di presentare, con un grado di approfondimento di livello universitario, i molteplici aspetti della tecnologia fotovoltaica, legati da un unico filo logico che, partendo dalle proprietà della luce solare e dei semiconduttori, conduce alla pratica fruibilità dell'energia elettrica prodotta. Un Sistema di accumulo è un insieme di dispositivi, apparecchiature e logiche di gestione e controllo, funzionale ad assorbire e rilasciare energia elettrica, previsto per funzionare in maniera continuativa in parallelo con la rete con obbligo di connessione di terzi o in grado di comportare un'alterazione dei profili di scambio con la rete elettrica (immissione e/o prelievo). Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito essenzialmente dall'assemblaggio di più moduli fotovoltaici che sfruttano l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, della necessaria componente elettrica ed elettronica ed eventualmente di sistemi meccanici-automatici ad inseguimento solare Dispositivi e sistemi fotovoltaici. Docente: Lorenzo Colace; Salta Navigazione.

Prezzo di listino: € 25,00 Sconto: 15 % ... Caratterizzazione di dispositivi fotovoltaici (caratteristica I-V dark, caratteristica illuminata, estrazione delle figure di merito e della resistenza serie/shunt, misura della efficienza quantica, fotoluminescenza). Modellazione di sistemi e dispositivi fotovoltaici.

LIBRI CORRELATI