Sanità lean. Migliorare il servizio ai pazienti, ridurre gli sprechi, innovare la gestione ospedaliera con il metodo Toyota

Sanità lean. Migliorare il servizio ai pazienti, ridurre gli sprechi, innovare la gestione ospedaliera con il metodo Toyota - Francesco Nicosia | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Nicosia
DIMENSIONE
11,21 MB
NOME DEL FILE
Sanità lean. Migliorare il servizio ai pazienti, ridurre gli sprechi, innovare la gestione ospedaliera con il metodo Toyota.pdf
ISBN
3446960356991

DESCRIZIONE

Il Sistema di Produzione Toyota, più diffusamente conosciuto come Lean, ha avuto origine nel settore industriale ma si è progressivamente affermato come strumento per il miglioramento continuo della gestione ospedaliera. Il Lean System non ha come obiettivo la riduzione dei costi e nemmeno l'aumento della produzione. L'uno e l'altro beneficio si verificano come conseguenza del dispiegarsi di un'attività costantemente orientata alla generazione di valore e all'eliminazione di ogni spreco rispetto a tale obiettivo. Questa tensione verso il miglioramento dei processi di cura, reinventando il "viaggio" della cura e accompagnando il paziente nel suo percorso, può essere ottenuta con una metodica applicazione di strumenti oramai consolidati e con il vivo coinvolgimento del personale ospedaliero. Questo libro spiega la posta in gioco per il sistema sanitario italiano, racconta casi di successo a livello nazionale e internazionale e soprattutto traccia una road map realistica, rivolgendosi a clinici, manager ospedalieri e policy makers.

E-book. Formato Mobipocket è un ebook di Francesco Nicosia pubblicato da goWare & Guerini Next - ISBN: 9788868961503 Titolo Sanità Lean.

Essa identifica gli elementi di spreco, analizza con metodo scientifico i processi, migliora la produttività e ottimizza l'allocazione delle risorse, ottenendo cosi un miglioramento delle prestazione e soprattutto una riduzione dei costi. E' necessario parlare di spreco anche in presenza di una cattiva gestione dei rischi in ospedale, che determina richieste di danni da parte dei pazienti pari a 2,5 miliardi di euro. L'Italia è un paese che apparentemente conta molto sulla sanità, ogni 165 abitanti abbiamo un medico per cui l'incidenza percentuale è dello 0,60 e quella per mille abitanti del 6,0%. Leggi «Il Sistema Toyota per la sanità.

LIBRI CORRELATI