Ho viaggiato fin qui. Storie di giovani migranti

Ho viaggiato fin qui. Storie di giovani migranti - C. Ceci | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
C. Ceci
DIMENSIONE
4,50 MB
NOME DEL FILE
Ho viaggiato fin qui. Storie di giovani migranti.pdf
ISBN
4452498569880

DESCRIZIONE

Sono ragazzi tra i 15 e i 19 anni e per la prima volta raccontano le loro vicende di migranti, tra dolore e speranza. Vengono da Paesi e culture diversi: Est Europa, America Latina, Filippine, Cina, Egitto, Nigeria. Hanno un passato difficile e un futuro da costruire con fiducia e tenacia. Tutti «hanno viaggiato fin qui», per ricominciare una nuova vita in Italia. Il volume, frutto di un progetto del team di docenti di una scuola dell'hinterland milanese e di una giornalista, dà voce alle loro storie, in racconti emozionanti: il trauma dell'abbandono, del distacco dalla patria e dagli affetti, dai villaggi e dalle campagne; il viaggio, spesso rocambolesco; le difficoltà all'arrivo, fra gap linguistico e differenze culturali; la scoperta del nuovo Paese e il lento cammino di integrazione. I trentuno elaborati proposti inquadrano il tema, attualissimo, dell'emigrazione e del viaggio «necessario». Sono esperienze di vita vissuta, autentiche e potenti, narrate con un linguaggio spontaneo che, volutamente, si è lasciato scorrere così com'è: immaginifico, frammentario, «irregolare» come la condizione esistenziale dei giovani narratori. Un'opera di alto valore educativo, per adulti e ragazzi, che ci invita a guardare il fenomeno migratorio con gli occhi dei protagonisti.

Il libro raccoglie le storie di alcuni ragazzi immigrati da diversi paesi: Est Europa, America latina ... che li ha portati fin qui; il problematico ricongiungimento con le madri; le difficoltà all ... E qui siamo tutti dei migranti.

... I giovani migranti diventano «scrittori per caso in una lingua di recente acquisizione». Di inchieste sui nuovi migranti ne sono state scritte tante, quel che differenzia «Ho viaggiato fin qui» è che sono gli stessi protagonisti a vergare di proprio pugno le storie, «scrittori per ... Ho viaggiato fin qui.

LIBRI CORRELATI