Valutare la qualità delle scuole e dei docenti nel metodo Montessori

Valutare la qualità delle scuole e dei docenti nel metodo Montessori - Rossella D'Ugo | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Rossella D'Ugo
DIMENSIONE
4,54 MB
NOME DEL FILE
Valutare la qualità delle scuole e dei docenti nel metodo Montessori.pdf
ISBN
1000059278697

DESCRIZIONE

Il volume, partendo dalla individuazione delle coordinate lasciate da Maria Montessori per una corretta organizzazione degli ambienti (Spazi-Arredi-Materiali) delle scuole montessoriane e per una adeguata attuazione delle pratiche didattiche (Scelte di Metodo) dei suoi insegnanti, presenta due scale di osservazione - SpAMM, scala di osservazione e valutazione degli Spazi, Arredi, Materiali Montessoriani e SMeMO, scala di osservazione e valutazione delle Scelte di Metodo Montessori - costruite a partire dall'esigenza di monitorare e promuovere la qualità delle scuole e dei docenti che applicano, ancora oggi, il Metodo Montessori. La somministrazione di questi strumenti, infatti, inserita in un adeguato percorso di valutazione formativa, permette agli insegnanti coinvolti di riflettere - sulla base di criteri chiari ed espliciti - sul valore del proprio "fare scuola" (inteso come organizzazione degli ambienti della scuola e come attuazione del metodo Montessori) e di intraprendere, di conseguenza, azioni consapevoli di miglioramento della qualità educativa e didattica delle scuole montessoriane.

È in corso di pubblicazione in volume "Il nido Montessori" per la casa editrice Erickson di Trento. Presidenza del comitato scientifico.

Nella scuola dell'infanzia la valutazione è basata prevalentemente sul metodo dell'osservazione sistematica, con la funzione di accompagnare e documentare i processi di crescita dei bambini. Gli elementi oggetto della valutazione vengono raccolti tramite: Affrontando la questione della valutazione dei docenti e dei dirigenti siamo lentamente scivolati sulla questione della valutazione delle scuole autonome.

LIBRI CORRELATI