Dizionario del dialetto galloitalico di Nicosia. Dal vocabolario inedito di Carmelo La Giglia con aggiunte tratte da altre opere e integrazioni dell'autore

Dizionario del dialetto galloitalico di Nicosia. Dal vocabolario inedito di Carmelo La Giglia con aggiunte tratte da altre opere e integrazioni dell'autore - Nicolò Messina | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nicolò Messina
DIMENSIONE
9,98 MB
NOME DEL FILE
Dizionario del dialetto galloitalico di Nicosia. Dal vocabolario inedito di Carmelo La Giglia con aggiunte tratte da altre opere e integrazioni dell'autore.pdf
ISBN
5794002963529

DESCRIZIONE

Il "Dizionario del dialetto galloitalico di Nicosia" nasce come tesi di laurea in Glottologia di Nicolò Messina. L'autore è partito dal tentativo del poeta Carmelo La Giglia (1862-1922) di realizzare un vocabolario nicosiano, ordinando i manoscritti del La Giglia stesso, arricchendoli con le voci ricavate attraverso lo spoglio delle altre sue opere stampate e manoscritte e apportando numerose integrazioni. Miniera inesauribile di termini antichi e spesso ormai desueti, come quelli legati al mondo agreste, questo dizionario nicosiano è dedicato a tutti coloro che amano con orgoglio questo particolarissimo dialetto e la cultura che lo sottende, ma anche a chi vorrà continuare questo primo importante passo verso la valorizzazione e la conservazione delle nostre radici più profonde.

Tutte le opere. Testo inglese a fronte vol.2. La godibilissima lettera non ci costringerà a un consulto inter-vocabolaristico, né a prendere posizione su un dilemma (arancino o arancina) che non si risolverà oggi, "una volta per tutte", perché, all'interno della realtà siciliana, come scrive il linguista Fabio Ruggiano in Arancino.

Gli affidamenti in house.pdf. La certificazione del progetto.pdf.

LIBRI CORRELATI