La scimmia vestita. Dalle tribù dei primati all'intelligenza artificiale

La scimmia vestita. Dalle tribù dei primati all'intelligenza artificiale - Claudio Tuniz | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Claudio Tuniz
DIMENSIONE
12,1 MB
NOME DEL FILE
La scimmia vestita. Dalle tribù dei primati all'intelligenza artificiale.pdf
ISBN
3265012576769

DESCRIZIONE

Per capire chi siamo, e dove andiamo, dobbiamo sondare il passato profondo. E lì che si trovano le ragioni del presente e le premesse del futuro. La tecnologia è entrata nella nostra vita quando abbiamo costruito i primi strumenti. Da allora essa ha modificato l'evoluzione del nostro corpo e della nostra mente. Abbiamo generato mondi fantastici che ci hanno unito ed emozionato. Narrazioni che ci hanno esaltato, ponendoci al centro dell'universo. Sistemi di relazioni che hanno reso la nostra vita più interessante. Contenendo e coordinando le pulsioni individuali, siamo diventati un grande e potente organismo sociale. Ora però l'umanità deve affrontare nuove sfide. Fra queste la convivenza reciproca, e il rapporto con il mondo "naturale", su un pianeta che si fa sempre più piccolo e sempre più segnato dalle tracce del nostro passaggio. Toccherà alla nuova intelligenza artificiale, costruita a nostra immagine e somiglianza, portare a termine quel lungo processo di autodomesticazione che abbiamo iniziato decine di migliaia di anni fa, quando abbiamo creato società piramidali, fondate prima sul dominio delle conoscenze e poi sulla fascinazione del potere?

Claudio Tuniz, Lei è autore insieme a Patrizia Tiberi Vipraio del libro La scimmia vestita. Dalle tribù di primati all'intelligenza artificiale edito da Carocci: cosa ci lega alle scimmie? Con le scimmie, un termine molto generale, spartiamo vari tratti anatomici e di comportamento: la visione stereoscopica, le mani prensili, un'ampia corteccia cerebrale e un […] La scimmia vestita.

Questo non è un libro di fisica, ma è bene parlarne su Il Nuovo Saggiatore perchè fornisce un'ulteriore dimostrazione di quante cose straordinarie può fare la fisica in altri campi del sapere e della ricerca. Tanto più se la competenza del fisico si coniuga con quelle di altre discipline, in questo caso di antropologia economica. La scimmia vestita.

LIBRI CORRELATI