Itaca. L'isola dalla schiena di drago

Itaca. L'isola dalla schiena di drago - Luca Baldoni | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luca Baldoni
DIMENSIONE
12,44 MB
NOME DEL FILE
Itaca. L'isola dalla schiena di drago.pdf
ISBN
2267018726259

DESCRIZIONE

Itaca non è soltanto l'isola del ritorno, per chi la abita è piuttosto il luogo della nostalgia dell'altrove, il contrario del nostos. L'autore intraprende un viaggio di esplorazione capillare nell'isola che emerge dalle pagine di Omero, dalle presenze archeologiche, dalle leggende locali; perlustra ogni angolo, si ferma in ogni località, da Sud a Nord alla scoperta del paesaggio e degli itinerari naturalistici, degli splendidi affreschi custoditi nelle chiesette rurali e di hippies resilienti sulle colline, immigrati albanesi, pastori locali. Il periplo dell'isola diventa anche una documentata e originale narrazione di aspetti poco noti: una città bizantina scomparsa, la pirateria e l'ammiragliato veneziano, la presenza di Lord Byron, le vicende degli archeologi-avventurieri d'inizio Ottocento, la scoperta del "tesoro di Itaca". E la storia di una piccola isola di pescatori minacciata dalla pirateria di tutti i tempi che si trasforma, nei primi anni del Novecento, in crocevia cosmopolita di un grande traffico mercantile sulla via del commercio del grano. Un itinerario capace di collegare il presente con la storia e il mito.

Una bella recensione a l'ultimo Scritti Traversi targato Exorma Itaca: una dorsale che emerge bruscamente dal mare, una schiena di drago ricoperta di un verde fittissimo che giunge quasi a toccare l'acqua, e che vista dall'alto si allarga in due masse di terra, una parte nord e una sud, collegate da un istmo alto e scosceso; coste ovunque profondamente incise, piene di rientranze e penisole, scogli dalle forme fantasiose. Itaca. L'isola dalla schiena di drago appartiene a quel tipo di guide turistiche che preferisco, in cui la storia, i luoghi di interesse di un Paese non sono divisi e compartimentati in sezioni, con spirito geometrico e informativo (alla Lonely Planet per intendersi, che, per carità, pubblica libri altrettanto fantastici e molto utili, ma ... Itaca.

L'isola dalla schiena di drago Itaca: una dorsale che emerge bruscamente dal mare, una schiena di drago ricoperta di un verde fittissimo che giunge quasi a toccare l'acqua, e che vista dall'alto si allarga in due masse di terra, una parte nord e una sud, collegate da un istmo alto e scosceso; coste ovunque profondamente incise, piene di rientranze e penisole, scogli dalle forme... Itaca l'isola dalla schiena di drago www.exormaedizioni.com "Un itinerario capace di collegare il presente con la storia e il mito, una documentata e originale narrazione della grande bellezza di un luogo che si impone per quello che è, qui e ora, ma conserva anche un dominio tanto vasto e potente nel nostro immaginario occidentale." SABATO 8 GIUGNO Ore 21:00 | Piccola serra Presentazione del libro Itaca. L'isola dalla schiena di drago di Luca Baldoni Exòrma Edizioni Intervengono: Maria Anna Patti, Daniela Mauceri e Orfeo Pagnani Una schiena di drago di un verde fittissimo che si allarga in due masse di terra collegate da un istmo alto e scosceso. Di Itaca parliamo venerdì 7 febbraio 2020 alle ore 20.30 presso il Museo africano (Vicolo Pozzo 1, Verona; ampio parcheggio gratuito disponibile), in collaborazione con la Libreria Gulliver, prendendo spunto dalla presentazione del bel libro di Luca Baldoni, Itaca.

LIBRI CORRELATI