Teorie e visioni dell'esperienza «teatrale». L'arte performativa tra natura e culture

Teorie e visioni dell'esperienza «teatrale». L'arte performativa tra natura e culture - Edoardo Giovanni Carlotti | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Edoardo Giovanni Carlotti
DIMENSIONE
5,95 MB
NOME DEL FILE
Teorie e visioni dell'esperienza «teatrale». L'arte performativa tra natura e culture.pdf
ISBN
7563488381523

DESCRIZIONE

Anziché in base a un intento di ricostruzione della loro evoluzione nel tempo, le teorie e le visioni che hanno descritto l'esperienza del teatro e delle arti performative, secondo la condizione peculiare dello spettatore, sono qui affrontate sulla base di un campionamento di momenti e posizioni di rilievo nelle diverse epoche e culture, dove la cronologia assume la funzione di riferimento e indice del mutare di circostanze sociale, economiche e religiose, entro le quali il fenomeno di tale esperienza assume valenze talvolta antitetiche, spesso discordanti. "Tra natura e culture", sulla scorta della tradizione e alla luce degli sviluppi recenti degli studi scientifici sull'esperienza cosciente, può delinearsi l'orizzonte ideale per indagare una modalità del comportamento umano che, per la sua qualità non ordinaria, è forse in grado di fornire elementi per un approccio più completo alla realtà.

3-54 (cap. I: "La tradizione indiana sull'esperienza estetica") - E.G.

CARPANELLI F., Euripide: evoluzione del dramma e i nuovi orizzonti istituzionali ad Atene, UTET, Torino 2005. Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale" L'arte performativa tra natura e culture. Giuliana Altamura.

LIBRI CORRELATI