Noi siamo un dialogo. Antropologia, psicopatologia, cura

Noi siamo un dialogo. Antropologia, psicopatologia, cura - Giovanni Stanghellini | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Stanghellini
DIMENSIONE
6,3 MB
NOME DEL FILE
Noi siamo un dialogo. Antropologia, psicopatologia, cura.pdf
ISBN
6921589467756

DESCRIZIONE

Il concetto di dialogo è il perno della sfida teorica da cui l'autore prende le mosse per definire una pratica di cura psicoterapeutica. L'idea che lo guida si identifica con la sua risposta alla fondamentale domanda dell'antropologia filosofica: che cosa significa essere umani? Idealmente, essere umani significa essere in dialogo con l'alterità, ovvero con se stessi e con gli altri. In questa luce, la patologia mentale si delinea come l'esito di una crisi del proprio dialogo con l'alterità e la cura come il dialogo con un metodo finalizzato a ristabilire il proprio incontro con l'alterità. L'incontro con l'alterità è costitutivo dell'esistenza umana ed è essenziale per la costruzione dell'identità. Il suo fallimento innesca la patologia mentale. Il dialogo che cura questo scacco non mira alla negoziazione di un senso condiviso; piuttosto, è un movimento, un esercizio di cooperazione orientato alla reciproca comprensione e, in ultima analisi, alla coesistenza.

Watch Queue Queue Queue Acquista online il libro Noi siamo un dialogo. Antropologia, psicopatologia, cura di Giovanni Stanghellini in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Noi siamo un dialogo.

Antropologia, psicopatologia, cura è un'ottima scelta per il lettore. Cerca un libro di Noi siamo un dialogo.

LIBRI CORRELATI