Il tempo sulla pietra

Il tempo sulla pietra - Grazia Maria Fachechi | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Grazia Maria Fachechi
DIMENSIONE
4,71 MB
NOME DEL FILE
Il tempo sulla pietra.pdf
ISBN
4675881340379

DESCRIZIONE

La raffigurazione dei mesi dell'anno è un tema che vanta una storia molto lunga. Le sue origini sono da ricercarsi nell'antichità, ma è in pieno medioevo che si registra il suo sviluppo più significativo. Quando, sul finire dell'XI secolo, la scultura diventa un veicolo privilegiato della Chiesa per accogliere grandi programmi figurativi indirizzati a presentare ai fedeli le chiavi della salvezza, i mesi entrano infatti "di diritto" nella decorazione di importanti edifici sacri, dialogando con le storie del Vecchio e del Nuovo Testamento, e facendo emergere, in controluce, la temporalità dell'uomo sulla terra. Il libro vuole sottolineare l'importanza della scultura quale mass medium per la diffusione dei cicli monumentali dei mesi nell'Europa dei secoli XII e XIII, e la ricchezza di significati che essi trasmettevano. Solo in apparenza meramente descrittive delle attività stagionali che scandiscono il passaggio del tempo, queste immagini, corrispondenti ai proverbi dei mesi ancora oggi in uso, ma la cui origine si perde nella notte dei tempi, erano infatti capaci di evocare di volta in volta numerose e diverse associazioni. In questo vasto e diversificato orizzonte polisemico, c'è però spazio per una nuova interpretazione, la quale poggia su un duplice piano, insieme simbolico e precettistico, e si lega, per certi versi, e sorprendentemente, all'improvviso cambiamento climatico definito dagli studiosi Massimo Solare Medievale.

Registro Imprese Roma: 13486391009 REA Roma n° 1450962 Cap. Sociale € 1.000.000 i.v ... Il tempo sulla pietra La raffigurazione dei mesi nella scultura medievale Autore: Grazia Maria Fachechi, Manuel Castiñeiras (a cura di) Collana: Arte Formato: 17 x 24 cm Legatura: Filorefe ISBN13: 9788849235647 ISBN10: 9788849235647 Ub.int: T246B V52e V14B C01 Anno di edizione: 2019 Pagine: 176 Il tempo sulla pietra è un libro di Fachechi Grazia Maria e Castiñeiras Manuel pubblicato da Gangemi nella collana Chiaroscuro.

Soprattutto se sono in grado di dare sapori diversi alle pietanze che cuciniamo. Difficile, in proposito, trovare un esempio migliore della pietra ollare utilizzata in Valtellina e in Valchiavenna, con la quale vengono prodotte sia piastre che pentole. Il Tempo e la Pietra - I Marmi parlanti - 3 - 1.3 Nota biografica sugli Autori Franco Battistelli è nato a Fano nel 1934 e nel 1965 ha conseguito la laurea in Materie Letterarie presso l'Università di Urbino.

LIBRI CORRELATI