Tartufo

Tartufo - Cesare Garboli | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Cesare Garboli
DIMENSIONE
9,43 MB
NOME DEL FILE
Tartufo.pdf
ISBN
2759568599771

DESCRIZIONE

Ognuno ha un suo classico, ha detto Garboli, cioè "un compagno di veglia, un segreto e inseparabile interlocutore". Il suo, non c'è dubbio, è stato Molière, cui ha dedicato, nel corso di oltre un trentennio, memorabili saggi e rivoluzionarie traduzioni, sino a diventarne "interprete accanito e quasi maniacale". Sempre, occorrerà aggiungere, in un'ottica acutamente teatrale. Non a caso, radunando nel 1976 cinque testi molieriani, Garboli sottolineava di voler offrire "cinque copioni al teatro italiano di oggi, nella presunzione che il teatro di Molière sia portatore di un sistema di idee, di un messaggio che ci è oggettivamente contemporaneo". Epicentro di quel sistema di idee è per lui Tartufo, oltraggiosa figura di servo che - infrangendo "l'antica, dura legge teatrale che fa dell'intelligenza dei servi un privilegio infruttuoso" si cimenta nell'impossibile impresa di farsi padrone, e che dalla servitù si libera "con l'esercizio salutare, rassicurante, medico della politica": sicché la pièce altro non è se non la "diagnosi comica e disperata della struttura politica della realtà, mascherata di valori intoccabili che si autolegittimano grazie alla santità di una causa e si presentano come la guarigione di un male". Con un saggio di Carlo Ginzburg.

Acquista Ora! Tartufo Nero selezionato, Affettato e conservato in olio extravergine di olive ideale per guarnire piatti di vario genere, consigliato maggiormente su secondi di carne scaloppine, rollè di vitello, ottimo su primi piatti, pizze, insalate. 30€ Spedizione inclusa con Corriere Espresso. Tartufo fresco e prodotti al tartufo acquistabili online.

Il Tartufo nero invernale, chiamato anche trifola nera, viene raccolto da febbraio fino a metà marzo.Il suo profumo è intenso ma gradevole, simile alla nocciola, mentre il sapore ricorda quello della rapa. La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una delle principali vetrine dell'alta gastronomia e delle eccellenze italiane. Cuore della Fiera, ogni sabato e domenica di ottobre e novembre è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba; al suo interno c'è l'Alba Truffle Show: lo spazio dei Cooking Show con i grandi chef, le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting ... Tartufo 94 ricette: Petto d'anatra con salsa al tartufo, Involtini di petto di pollo ripieni di riso bianco al tartufo con salsa mornay, Ravioli all'olio ripieni di ricotta e tartufo al sapore di aneto, Trofie funghi e tartufo, Pasticcio di lasagne con... Il tartufo è un corpo fruttifero di funghi appartenenti al genere Tuber che compie il proprio intero ciclo vitale sotto terra (ipogeo).

LIBRI CORRELATI