Tartufo

Tartufo - Cesare Garboli | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Cesare Garboli
DIMENSIONE
10,53 MB
NOME DEL FILE
Tartufo.pdf
ISBN
9660039722343

DESCRIZIONE

Ognuno ha un suo classico, ha detto Garboli, cioè "un compagno di veglia, un segreto e inseparabile interlocutore". Il suo, non c'è dubbio, è stato Molière, cui ha dedicato, nel corso di oltre un trentennio, memorabili saggi e rivoluzionarie traduzioni, sino a diventarne "interprete accanito e quasi maniacale". Sempre, occorrerà aggiungere, in un'ottica acutamente teatrale. Non a caso, radunando nel 1976 cinque testi molieriani, Garboli sottolineava di voler offrire "cinque copioni al teatro italiano di oggi, nella presunzione che il teatro di Molière sia portatore di un sistema di idee, di un messaggio che ci è oggettivamente contemporaneo". Epicentro di quel sistema di idee è per lui Tartufo, oltraggiosa figura di servo che - infrangendo "l'antica, dura legge teatrale che fa dell'intelligenza dei servi un privilegio infruttuoso" si cimenta nell'impossibile impresa di farsi padrone, e che dalla servitù si libera "con l'esercizio salutare, rassicurante, medico della politica": sicché la pièce altro non è se non la "diagnosi comica e disperata della struttura politica della realtà, mascherata di valori intoccabili che si autolegittimano grazie alla santità di una causa e si presentano come la guarigione di un male". Con un saggio di Carlo Ginzburg.

Tartufo Nero Estivo Tartufo Fresco di 1° Scelta - Fresh Black Summer Truffle - Schwarzer Summertrüffel - MADE IN ITALY - TARTUFI TUBER AESTIVUM FRESCHI 5,0 su 5 stelle 12 65,00 € 65,00 € Il Tartufo Nero Pregiato del Piemonte chiamato anche "Tuber Melanosporum Vittadini" o "Tartufo Nero Invernale", è probabilmente il Tartufo più conosciuto nella Cucina Internazionale. Il tartufo Nero Pregiato del Piemonte ha una forma globosa con scorza di colore bruno-nero e la polpa di colore nero-rossastro, solcata da venature chiare e sottili, molto ramificate. Il Tartufo Invernale.

Il personaggio di Tartuffo viene citato anche nella poesia Il castigo di Tartufo di Arthur Rimbaud. Note Tartufo bianco pregiato o trifola bianca (Tuber magnatum pico) Tartufo nero invernale (Tuber melanosporum) Tartufo nero estivo (Tuber aestivum) meglio conosciuto con il nome di "scorzone".

LIBRI CORRELATI