Come il cristianesimo ha trasformato il libro

Come il cristianesimo ha trasformato il libro - Anthony Grafton | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Anthony Grafton
DIMENSIONE
8,94 MB
NOME DEL FILE
Come il cristianesimo ha trasformato il libro.pdf
ISBN
6813634260581

DESCRIZIONE

Fra III e IV secolo d. C., in un periodo di forti tensioni per l'impero romano, a Cesarea, in Palestina, videro la luce due opere straordiarie, oggi purtroppo perdute: gli "Hexapla" di Origene e la "Cronaca" di Eusebio. Gli "Hexapla" raccoglievano, su più colonne, le principali traduzioni greche del Vecchio Testamento e il loro originale ebraico; la "Cronaca" narrava in parallelo le vicende storiche di Greci, Romani, Ebrei e degli altri popoli presenti nella Bibbia. Gli autori ricostruiscono la genesi delle due opere, la loro forma libraria, l'ambiente culturale in cui videro la luce, grazie a tutti gli indizi che la filologia e l'archeologica permettono di recuperare. Il racconto delle imprese di Origene ed Eusebio, con tutte le difficoltà affrontate e le innovazioni tecniche e intellettuali conseguite, tratteggia uno straordinario affresco storico, che svela al lettore la natura più profonda delle radici culturali dell'Occidente.

Percorso di lettura del libro: Cristianesimo, Storia del Cristianesimo. A. Grafton, M.

1. Origene a Cesarea. Come Il Cristianesimo Ha Trasformato Il Libro è un libro di Grafton Anthony, Williams Megan, Del Corso L.

LIBRI CORRELATI