Gli zoccoli delle castagne

Gli zoccoli delle castagne - Barbara Ferraro | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Barbara Ferraro
DIMENSIONE
7,24 MB
NOME DEL FILE
Gli zoccoli delle castagne.pdf
ISBN
3913054012134

DESCRIZIONE

Lina, ha 10 anni, vive in una Calabria rurale e contadina. Un giorno di ottobre parte per andare a raccogliere le castagne. La sua vita, ancora non lo sa, sta per cambiare. In una natura selvaggia, a volte ostile, altre accogliente, il gioco e le risate si mescolano al lavoro duro e lasciano piano piano il posto alla fatica. Era il tempo delle castagne e dopo il raccolto, lontano da casa, Lina torna cresciuta. E cambiata. Una storia realista che mescola il profumo della terra alle lotte di classe, l'anelito alla libertà con il desiderio di crescere e scoprirsi grandi. Il testo di Barbara Ferraro procede in maniera ritmica e decisa come la stagione che racconta. Le illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini completano la narrazione con tocchi di colore vivi e pulsanti: gli sguardi, i volti, i luoghi - nella luce imperiosa della natura - si tingono di magia. Una storia per ricordarci chi siamo e da quale paese veniamo. Età di lettura: da 11 anni.

Condividi. Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra) Gli zoccoli delle castagne è un libro scritto da Barbara Ferraro pubblicato da Read Red Road nella collana Racconti di strada x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Sonia Maria Luce Possentini, Gli zoccoli delle castagne, Read Red Road 2020, 62 p., euro 14 Tag: Barbara Ferraro , Calabria , castagne , lavoro , Read Red Road , Sonia MariaLuce Possentini Commenti Lascia un commento Dopo aver letto il libro Gli zoccoli delle castagne di Barbara Ferraro ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

Pulire gli zoccoli è un procedimento molto ... La castagna è il frutto del castagno a differenza della castagna dell'ippocastano che invece è un seme.Le castagne derivano infatti dai fiori femminili (solitamente 2 o 3) racchiusi da una cupola che poi si trasforma in riccio. La castagna è un achenio, ha pericarpo liscio e coriaceo bruno scuro, all'apice è presente la cosiddetta torcia, cioè i resti degli stili, mentre alla base è ... Cottura delle castagne consigli e ricette…caldarroste in padella forata o al forno, bollite o al microonde.Ognuno le preferisce in un modo io le preferisco in tutti i modi a dire il vero…Tra l'altro le castagne non hanno glutine quindi possono essere mangiate anche dai celiaci e potete utilizzare la farina per torte o frittelle. Tortello e castagna, la storia in cucina Un viaggio nelle frazioni di Corezzo e Raggiolo, ...

LIBRI CORRELATI