Lo scienziato alpinista Umberto Monterin

Lo scienziato alpinista Umberto Monterin Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
12,99 MB
NOME DEL FILE
Lo scienziato alpinista Umberto Monterin.pdf
ISBN
9352055362246

DESCRIZIONE

Umberto Monterin (Gressoney-La-Trinité, 1887-1940) fu un vero figlio della montagna. Professore di geografia fisica alpina, ricercatore in diverse discipline quali la glaciologia e la climatologia, fu anche direttore degli Osservatori Meteorologici del Monte Rosa. Pubblicò oltre 60 articoli scientifici e ancora oggi è ricordato dagli studiosi di tutto il mondo come l'iniziatore della climatologia storica. Ampliò i suoi studi conducendo indagini sullo spopolamento montano e ricerche nelle regioni inesplorate del Sahara libico dove scoprì come i fattori che determinarono l'espansione glaciale alpina, abbiano agito anche alle più basse latitudini terrestri. Ben sintetizzano la straordinaria attività di Umberto Monterin le parole del prof. Augusto Biancotti: "E tutta la sua vita ad essere una realizzazione tenace e continua, sferzata dai venti turbinosi dei 4000 metri, esaltata dai silenzi solenni delle cime solitarie, illuminata dalla meditazione rievocativa e dalla deduzione tratta dal grande libro, eloquente per chi lo sa sfogliare, della Natura.

redattrice della schcda Sulla vita e l'opera di Monterin pubblicata nel Dictionnaire Encyclopédique del Alpes, éditions Glénat, Grenoble 2006. MICHELE FREPPAZ„ originatio di Gaby, vive a Grcssoncy-Ia-Trinité ed docente di Giovedì 23 maggio scorso presso la sede della Società Geografica Italiana di Roma è stato presentato il volume "Lo scienziato alpinista Umberto Monterin".

La nascita avvenne nell'antica casa di famiglia situata fra i casolari di D'Ejola a 1850 m d'altezza, sopra Gressoney la Trinité, a un'ora di distanza dal ghiacciaio del Lys, che fu oggetto di alcuni fra i suoi più importanti studi di glaciologia e ... scritti di Umberto Monterin pubblicati dal Centro Culturalc Walscr. redattrice della schcda Sulla vita e l'opera di Monterin pubblicata nel Dictionnaire Encyclopédique del Alpes, éditions Glénat, Grenoble 2006.

LIBRI CORRELATI