Il corpo pensante. Equilibrio e dinamica del movimento umano

Il corpo pensante. Equilibrio e dinamica del movimento umano - Mabel E. Todd | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mabel E. Todd
DIMENSIONE
5,29 MB
NOME DEL FILE
Il corpo pensante. Equilibrio e dinamica del movimento umano.pdf
ISBN
3444296510476

DESCRIZIONE

Originariamente pubblicato nel 1937, "Il corpo pensante" è considerato un classico degli studi sulla fisiologia umana e sulle profonde relazioni tra psiche e movimento corporeo. Il pensiero - sosteneva Mabel E. Todd - è condizionato dalle nostre abitudini fisiche, tanto quanto queste vengono condizionate dal primo. Dunque, un più corretto, funzionale e gratificante approccio motorio deve avvalersi anche dei potenti strumenti messi a disposizione della mente. Era nata l'ideochinesi, un metodo di lavoro corporeo volto a bilanciare il sistema scheletrico nonché a migliorare equilibrio ed efficienza muscolare attraverso il potere dell'immaginazione. "Il corpo pensante" rappresenta la prima compiuta formulazione di questi principi: ricco di illustrazioni e di riferimenti anatomici e biomeccanici, esso analizza i meccanismi della postura, della propriocezione, della coordinazione, della respirazione e del controllo delle forze coinvolte nel movimento, suggerendo i modi di una complessiva rieducazione somatica a partire da rilassati - ma controllati e consapevoli - processi psicologici.

*FREE* shipping on qualifying offers. movimento umano. • Nel 1878 esce "Il metodo grafico" • Lo stesso Marey si rese però conto che per descrivere «tutti cambiamenti della posizione e orientamento delle membra del corpo l'iscrizione meccanica diveniva insufficiente...

Per biomeccanica del movimento umano si intende l'applicazione della meccanica allo studio dei diversi sistemi biologici. Essa può essere suddivisa in: Biomeccanica statica: essa si occupa delle condizioni di equilibrio dei corpi e delle forze capaci di mantenere tale equilibrio; Il corpo pensante.

LIBRI CORRELATI