Il nuovo umanesimo

Il nuovo umanesimo - Michele Ciliberto | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Michele Ciliberto
DIMENSIONE
10,95 MB
NOME DEL FILE
Il nuovo umanesimo.pdf
ISBN
6161205414476

DESCRIZIONE

Viviamo tempi in cui stanno cadendo gli architravi del vecchio mondo, e non sappiamo che caratteri avrà ciò che, nel bene e nel male, sta faticosamente nascendo. E in questo contesto, di crisi e di trasformazione, che il problema dell'uomo e del suo destino ridiventa centrale. La lezione dell'Umanesimo ritorna così particolarmente attuale. E possibile oggi un nuovo Umanesimo, un nuovo Rinascimento? Infatti, alla radice, esso è sempre stato un'interrogazione sulla condizione umana. Rileggerne i testi è, dunque, un'esperienza preziosa. Affiorano da queste pagine la visione dell'uomo come 'grande miracolo' ma anche giocattolo nelle mani degli dei; la concezione del mondo come teatro; la funzione della maschera; l'esercizio della dissimulazione; l'immagine come nuova chiave di accesso alla verità; la renovatio mundr, la ricerca di un nuovo significato dell'uomo nell'universo infinito; la funzione della praxis.

Al centro c'è Gesù, nostra luce. L'iscrizione che si legge all'apice dell'affresco è "Ecce Homo". Per umanesimo si intende quel movimento culturale, ispirato da Francesco Petrarca e in parte da Giovanni Boccaccio, volto alla riscoperta dei classici latini e greci nella loro storicità e non più nella loro interpretazione allegorica, inserendo quindi anche usanze e credenze dell'antichità nella loro quotidianità tramite i quali poter avviare una "rinascita" della cultura europea dopo i ... Per il direttore di Radio Maria l'interpretazione di queste parole è chiara: con il nuovo umanesimo «si vuole insegnare ai giovani che la religione è una superstizione, che le religioni sono inventate dall'uomo, che anche il cristianesimo è una religione umana, che le religioni sì avranno un loro significato perché insieme possono operare per la pace, ma la vera religione è di ... Un nuovo umanesimo in dieci principi il testo PER la Giornata interreligiosa per la pace di AssisI Il «bisogno di credere», il «desiderio di sapere»: dialogo tra religioni e ateismo Il «nuovo umanesimo» di Giuseppe Conte entra nella fase due, anche se della prima non abbiamo trovato traccia che ci riporti a Petrarca o al Boccaccio, forse perché abbagliati dal genio di ... Ben venga il nuovo umanesimo senza Dio perchè l'umanesimo cristiano ,sostanzialmente sessuofobico, ha creato più dolore che felicità .

Viviamo tempi in cui st... Il nuovo umanesimo è un libro di Michele Ciliberto pubblicato da Laterza nella collana Anticorpi: acquista su IBS a 18.00€! Il nuovo umanesimo di Conte, però, compresa l'autorevole interpretazione di Forte, vorrebbe cancellare tale identità, vista come chiusura e fonte di potenziale conflitto. In questo modo il "nuovo umanesimo" forza la natura umana, vorrebbe creare un uomo nuovo, mentre ci sarebbe da riscoprire l'esigenza di identità della natura umana. Partendo da questo fondamento evangelico, il Papa aggiunse: «Non voglio qui disegnare in astratto un nuovo umanesimo, una certa idea dell'uomo, ma presentare con semplicità alcuni tratti dell ... Di fronte al proliferare di parole sul cosiddetto nuovo umanesimo, la chiarezza di un giudizio profetico di don Giussani, da imparare e comunicare.

LIBRI CORRELATI