Paradossi dell'infinito (I)

Paradossi dell'infinito (I) - Bernard Bolzano | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Bernard Bolzano
DIMENSIONE
6,48 MB
NOME DEL FILE
Paradossi dell'infinito (I).pdf
ISBN
4832044308374

DESCRIZIONE

"I paradossi dell'infinito" sono l'ultima opera di Bernard Bolzano, pubblicata postuma nel 1851 e rimasta a lungo sconosciuta alla maggior parte degli studiosi. Si può dire che il primo vero e proprio riconoscimento ufficiale tributato a quest'opera sia stato quello di Georg Cantor, nel 1883, seguito nel 1913 da Edmund Husserl, che ne esaltò l'acutezza e la precisione. Oggi l'importanza di Bolzano è universalmente riconosciuta e in particolare questo libro, dedicato nella sua parte principale ai paradossi dell'infinito nel campo della matematica, introduce concetti che stanno alla base di tutta la moderna teoria degli insiemi. Per la prima volta nella storia della matematica Bolzano introduce qui esplicitamente il concetto di insieme, distinguendolo da quelli di aggregato, moltitudine e somma, e caratterizza gli insiemi infiniti come dotati della proprietà caratteristica di poter essere messi in corrispondenza biunivoca con un loro sottoinsieme proprio.

x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Dopo aver letto il libro I paradossi dell'infinito di Bernard Bolzano ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ... I paradossi dell'infinito, Libro di Bernard Bolzano.

Quando si tratta di insiemi infiniti l'affermazione "il tutto è maggiore della parte" non è più valida; tale affermazione, anzi, può essere usata per definire un insieme infinito, come farà Richard Dedekind alla fine dell'Ottocento. I paradossi dell'infinito è un libro di Bernard Bolzano pubblicato da Feltrinelli nella collana Biblioteca Scientifica Feltrinelli: acquista su IBS a 30.30€! Zenone e i paradossi dell'infinito: vecchie note a margine, per un percorso didattico. .

LIBRI CORRELATI