Elsa Morante. «La risposta celeste» della scrittura

Elsa Morante. «La risposta celeste» della scrittura - Donatella La Monaca | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Donatella La Monaca
DIMENSIONE
11,49 MB
NOME DEL FILE
Elsa Morante. «La risposta celeste» della scrittura.pdf
ISBN
4719423472947

DESCRIZIONE

Al centro di questo studio è l'indagine dell'irriducibile agonismo etico, pur nella vulnerabilità alle ferite della vita e della storia, di Elsa Morante il cui profilo si delinea alla luce del peculiare autobiografismo della sua scrittura. Prende corpo in tale percorso intellettuale, come la stessa autrice rivendica dalla iridescente trincea del Mondo salvato dai ragazzini, non "un seguito di fatti particolari o personali" ma "l'avventura disperata di una coscienza che tende, nel suo processo ad identificarsi con tutti gli altri esseri viventi della terra". Dalle 'Lettere ad Antonio' allo 'Scialle andaluso', dal 'Poeta di tutta la vita' a 'Pro o contro la bomba atomica' si ripercorre la complessità contraddittoria dell'esperienza reale attraverso la "risposta celeste" della "finzione" e si rivela, sin dagli esordi, la qualità "rivoluzionaria" dell'arte e della sfida morantiana ancora vitale alla contemporaneità.

Questa volta a essere raccontate sono Goliarda Sapienza, Natalia Ginzburg, Annamaria Ortese ed Elsa Morante. Il quarto e ultimo appuntamento è il 14 febbraio alle 19.00, sempre alla Libreria Campus, con Elsa Morante raccontata da Giorgia Antonelli, che per l'occasione firma questo […] La Storia è un romanzo storico del 1974 scritto da Elsa Morante.Considerata come una delle sue opere più conosciute, ma allo stesso tempo anche criticate e discusse, l'autrice impiegò almeno tre anni per comporla e volle che fosse data alle stampe direttamente in edizione tascabile, in brossura e a basso costo.

Il romanzo venne, perciò, pubblicato nel giugno del 1974 nella collana Gli ... Sulla scrittura di Elsa Morante In una recensione all'ultimo romanzo di Elsa Morante, Aracoeli , uscita sul «Corriere della sera» il 14 novembre 1982, Franco Fortini precisava che, «senza dubbio, quest'opera è fatta per chi sa che cosa è stata, finché è esistita, la letteratura». Elsa Morante tra vita e scrittura. Autore Graziella Bernab ...

LIBRI CORRELATI