Lo sviluppo delle relazioni. Infanzia, intersoggettività, attaccamento

Lo sviluppo delle relazioni. Infanzia, intersoggettività, attaccamento - Stephen Seligman | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Stephen Seligman
DIMENSIONE
9,64 MB
NOME DEL FILE
Lo sviluppo delle relazioni. Infanzia, intersoggettività, attaccamento.pdf
ISBN
8935682595375

DESCRIZIONE

Questo libro è un contributo al dibattito sulla teoria dello sviluppo e sulle sue implicazioni per la pratica analitica. Le riflessioni di Seligman sulla psicoanalisi relazionale dello sviluppo non hanno uguali. Thomas Ogden Le recenti ricerche sui neonati, sulle cure genitoriali e sul rapporto genitori-figli hanno dimostrato che le relazioni sono fonti motivazionali cruciali per lo sviluppo. Il testo prende in esame le implicazioni cliniche di tali scoperte per la psicoterapia dinamica con adulti e bambini. Stephen Seligman propone esempi significativi di interazioni genitore-bambino e del processo psicoterapeutico, ricostruendo il ruolo che l'infanzia e le esperienze precoci hanno avuto per lo sviluppo della psicoanalisi, ed evidenziando come le differenti immagini del bambino abbiano influenzato i modelli teorici e la pratica clinica. "Lo sviluppo delle relazioni" offre una prospettiva inedita, che aggiorna i modelli psicodinamici rileggendoli all'interno di un nuovo contesto: la psicoanalisi relazionale dello sviluppo.

Infanzia, intersoggettività, attaccamento . Venerdì 24 maggio 2019 STEPHEN SELIGMAN, professore di Psichiatria alla University of California di San Francisco e New York University Postdoctoral Program in Psychoanalysis, tratterà il tema La trasmissione intergenerazionale del trauma attraverso l'interazione genitori ... Lo sviluppo di un primo senso di sé come agente 47 3.4.

Nel corso del secolo scorso hanno preso piede numerosi studi sul tipo di relazione che intercorre tra il bambino e la figura d'attaccamento. A partire dalla prima metà del 1900 si vedevano già affiorare le prime teorie, più o meno verificate, sul ruolo dell'attaccamento nello sviluppo psico-fisico del bambino, fino ad arrivare agli studi di ... lo studio della relazione madre-bambino e dello sviluppo di quest'ultimo.

LIBRI CORRELATI