Che fine ha fatto il futuro? Dai non luoghi al nontempo

Che fine ha fatto il futuro? Dai non luoghi al nontempo - Marc Augé | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marc Augé
DIMENSIONE
4,87 MB
NOME DEL FILE
Che fine ha fatto il futuro? Dai non luoghi al nontempo.pdf
ISBN
1462918694968

DESCRIZIONE

Per secoli il tempo è stato portatore di speranza. Dal futuro ci si attendeva pace, evoluzione, progresso, crescita... o rivoluzione. Non è più così. Il futuro è praticamente sparito. Sul mondo si è abbattuto un presente immobile che annulla l'orizzonte storico e, con esso, quelli che per generazioni intere sono stati i punti di riferimento. Da dove viene questa eclisse del tempo? Perché il futuro, insieme al passato, è scomparso dalle coscienze individuali e dalle rappresentazioni collettive? Ci sono rimedi o uscite di sicurezza? Per rispondere, Auge scruta lucidamente le molteplici dimensioni della globalizzazione nei suoi aspetti politici, scientifici e simbolici. E abbozza elementi di speranza.

Augé* di Paolo Emilio Biagini** Queste parole, che Ernst Bloch scrisse già sessant'anni fa, riman-gono ancora attuali e ritornano alla mente di fronte all'argomen-to che Marc Augé ha voluto trattare in questo suo ultimo lavoro. Marc Augé, Che fine ha fatto il futuro? Dai non luoghi al non tempo, Elèuthera, 2009; Marc Augé, Disneyland e altri nonluoghi, Bollati Boringhieri, 1999; Marc Augé, I nuovi confini dei nonluoghi, Corriere della Sera, 12 luglio 2010, pag. 29.

Cosa temiamo oggi", Ed.Bollati Boringhieri Marc Augé, "Che fine ha fatto il futuro? Dai non luoghi al nontempo", Ed. Eleuthera Paul Virilio, "Città panico", Ed.Raffaello Cortina.

LIBRI CORRELATI