Perché viviamo?

Perché viviamo? - Marc Augé | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marc Augé
DIMENSIONE
4,91 MB
NOME DEL FILE
Perché viviamo?.pdf
ISBN
3260094067696

DESCRIZIONE

Perché viviamo? Ha senso porsi questa domanda oggi, in una società che ha celebrato la fine di tutte le ideologie, tranne quella del consumo, e che vive del presente, dell'immediato, ponendosi solo fini a breve termine (come la redditività o la competitività)? Nell'epoca della globalizzazione siamo incapaci di rispondere a domande come: a cosa serve la conoscenza? E lo sviluppo economico? A cosa il Potere? Troppo spesso questo silenzio lascia spazio a risposte selvagge. Eppure, proprio il sentimento del vuoto e l'aspirazione a dare un senso alla vita sembrano oggi particolarmente diffuse nelle società occidentali. I processi di globalizzazione, offrendoci un'idea del tutto fuorviante dell'universale, sembrano aver eliminato ì fini fingendo di realizzarli. Ma Auge pensa che non siamo mai stati così vicini al poterli percepire per quello che sono: incitazioni alla fraternità, al pensiero, al sapere. "La necessaria relazione con gli altri, l'impossibile coscienza di sé, la legittima aspirazione a conoscere il mondo: all'interno di questo triangolo si è giocata la storia degli uomini e si giocherà ancora domani a un ritmo accelerato e senza tregua ". Sono dunque, per Auge, proprio la società, l'individuo e la conoscenza le finalità delta condizione umana.

Perché allora si invecchia e si muore? Perché, come disse l'apostolo Paolo: "Per mezzo di UN SOLO UOMO il peccato entrò nel mondo e la MORTE per mezzo del peccato". Di solito, quando ciò succede nella cosiddetta età "matura", ci vuole più tempo per superare la delusione, la rabbia, l'amarezza etc. ecc.…, anche perché si pensa che questi siano problemi adolescenziali e non di persone adulte che già dovrebbero aver fatto esperienza delle tante sfaccettature dell'animo umano. Dopo la guida completa per vivere in Olanda 2019 torniamo a parlare dei Paesi Bassi per tutti coloro che stanno pensando di trasferirsi o fare un'esperienza all'estero per indicarvi quali sono i principali 9 aspetti che rendono la vita in questo paese tra le migliori d'Europa..

Nel 1951 una giovane donna, Marion Block Anderson, all'epoca matricola all'Oberlin College, scrisse una breve lettera ad Albert Einstein per chiedergli: «Perché viviamo? ... Alla domanda "perché vivere", quindi, la risposta è "per inseguire qualcosa che dia la felicità"; può sembrare banale, ma il segreto è tutto qui e lo dimostra il fatto che quando ci troviamo in uno stato d'animo di contentezza smettiamo immediatamente di domandarci "perché vivere", e tutto assume una luce diversa. Perchè vivere? La domanda di questi giorni è : Perché Vivere? Non riesco a trovare qualcosa per la quale valga la pena vivere, l'unica cosa che mi tiene qui sono i miei genitori e mia sorella, loro non meritano un dolore così grande, non meritano di perdere una persona alla quale vogliono tanto bene. Vivere in campagna o in città è sempre stato uno dei dubbi presenti all'interno dell'essere umano. Come sappiamo le due realtà si contrappongono notevolmente perché completamente differenti.

LIBRI CORRELATI