Sulla colonna. Le basi corporee dell'esperienza ascetica

Sulla colonna. Le basi corporee dell'esperienza ascetica - Gian Antonio Gilli | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gian Antonio Gilli
DIMENSIONE
9,54 MB
NOME DEL FILE
Sulla colonna. Le basi corporee dell'esperienza ascetica.pdf
ISBN
2116541514528

DESCRIZIONE

Lo stilitismo, che costituisce il tema del presente lavoro, viene generalmente ritenuto una delle più bizzarre (e 'aberranti') esperienze ascetiche. Praticato in Siria a partire dal V secolo d.C, veniva esercitato sulla sommità di una colonna: ivi lo stilita soggiornava per decenni, fino al termine della vita. Era caratterizzato da una serie di pratiche motorie che - pur apparendo ispirate a devozione religiosa - sembrano per molti versi rappresentare la risposta a pulsioni interne all'asceta. L'alternarsi incessante di una postura eretta immobile e di prosternazioni si colloca, per lo stilita, su di uno sfondo di giustificazioni e di valori (e dei relativi vissuti) che ben si configura come una 'spiritualità del corpo'. Una spiritualità, tuttavia, religiosamente inspiegabile, senza alcun legame con le Sacre Scritture o con l'insegnamento della Chiesa: come se in questi soggetti, che pure apparivano interamente rivolti a Dio, la pratica della colonna fosse qualcosa che essi facevano per se stessi.

ANTONIO, libri di GILLI G. ANTONIO, MIMESIS.

Percorso di lettura del libro: Filosofia. Sulla Colonna - Le Basi Corporee Dell'esperienza Ascetica è un libro di Gilli Gian Antonio edito da Mimesis a agosto 2015 - EAN 9788857529684: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Sulla colonna. Le basi corporee dell'esperienza ascetica, Libro di Gian Antonio Gilli.

LIBRI CORRELATI