Big data analitycs e data mining. Estrarre valore dai dati. Con ebook

Big data analitycs e data mining. Estrarre valore dai dati. Con ebook - Amedeo De Luca | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Amedeo De Luca
DIMENSIONE
8,43 MB
NOME DEL FILE
Big data analitycs e data mining. Estrarre valore dai dati. Con ebook.pdf
ISBN
7020439731549

DESCRIZIONE

L'opera rappresenta unaa guida alla gestione, analisi e interpretazione dei big data, di fondamentale supporto in azienda per: l'ottimizzazione dei processi decisionali; l'innovazione e la competitività; la riduzione dei costi; l'interazione con il cliente; l'offerta di prodotti personalizzati; la customer experience; la produttività e il profitto. L'attuale vertiginoso incremento di dati disponibili (strutturati e non), acquisiti da innumerevoli fonti (web; Cis; mobile; social media; banche dati, da sensori, ecc.) pone le imprese di fronte a sfide ineludibili. Le aziende che cavalcano la digitai transformation, e che sono in grado di analizzare e valorizzare i big data, saranno le "imprese eccellenti" di domani, avendo introdotte nuove funzioni di data science e figure di data scientist. I big data analytics apportano valore in tutti gli ambiti applicativi: nell'area del marketing, della produzione industriale e del manufacturing (manutenzione predittiva); nel settore dei trasporti (viabilità), della sanità (medicina di "precisione" e "predittiva"), dello sport (dispositivi indossabili); nel settore finanziario (fintech) e bancario (riskmanagement, ecc.); nel settore delle assicurazioni. Il volume è strutturato in otto capitoli, che, progressivamente, disegnano una trattazione esaustiva dei temi di Big Data Analytics: evoluzione delle tecnologie informatiche; business intelligence e machine learning; data mining e Crm, parte I (segmentazione, previsione, nuovi prodotti, customersatis)'action); data mining parte II (campagne promozionali, market basket analysis, churn analysis); big data: caratteri, algoritmi e ambiti applicativi; big data nel marketing; industria 4.0 e tecnologie abilitanti; big data analytics: applicazioni, benefici e prospettive. Prefazione di Michele Cimino.

Per rimanere competitive le aziende devono estrarre vero valore dei big data e operare in maniera data-driven: devono prendere decisioni di business basate sulle prove concrete offerte dai big data piuttosto che basate sull'istinto. Un dato parcheggiato in un archivio e non utilizzato dopo essere stato prodotto ha un valore pari a zero. Ma c'è di più, i dati acquisiscono tanto più valore quanto più da questi si riesce, tramite le attività di analisi condotte con opportuni strumenti di "intelligence", a ricavarne informazioni utili a scoprire inefficienze o identificare nuove opportunità di business . Big data e analytics: definizione, infrastruttura, best practice e casi d'uso in azienda.

Loading ... Big data analitycs e data mining. Estrarre valore dai dati.

LIBRI CORRELATI