Dacci oggi il nostro debito quotidiano. Strategie dell'impoverimento di massa

Dacci oggi il nostro debito quotidiano. Strategie dell'impoverimento di massa - Marco Bersani | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Bersani
DIMENSIONE
5,18 MB
NOME DEL FILE
Dacci oggi il nostro debito quotidiano. Strategie dell'impoverimento di massa.pdf
ISBN
8320419449746

DESCRIZIONE

Una montagna alta 44.000 miliardi di dollari. A tanto ammonta il debito pubblico mondiale, ovvero quello contratto dagli Stati, nel 2017. Se a questo aggiungiamo il debito privato dei cittadini, delle famiglie e delle imprese, si raggiunge la cifra di quasi 200.000 miliardi di dollari. Il pianeta Terra può dirsi in bancarotta. Con l'avvento del modello neoliberale, la finanziarizzazione del capitalismo ha investito l'economia, la società, l'ecosistema e l'intera vita delle persone, con la necessità di mettere a valore l'intera esistenza. Per raggiungere tale obiettivo la trappola del debito è particolarmente funzionale sia in termini economici, sia come nuova narrazione della storia e del disciplinamento della società. La trappola del debito porta con sé la forza egemonica di una visione compiuta del mondo, ma anche la tragica realtà di un impoverimento di massa scientificamente praticato. Demistificarne la narrazione, mettendo in campo il ripudio del debito, e praticare con le lotte sociali la definanziarizzazione della società, attraverso la riappropriazione sociale della ricchezza collettivamente prodotta, sono le strade che dobbiamo iniziare a percorrere.

(sonoro) Navigazione articolo 12 febbraio DACCI OGGI IL NOSTRO DEBITO QUOTIDIANO - Strategie dell'impoverimento di massa Gennaio 25, 2018 in News da OresteM E' la ricerca di Marco Bersani, fondatore di Attac Italia , edita da Deriva Approdi che l'autore presenterà a "Le Radici e le Ali" lunedì 12 febbraio. Marco Bersani Dacci oggi il nostro debito quotidiano Strategie dell'impoverimento di massa. Gli enti locali sono uno dei luoghi di precipitazione della crisi, perché è soprattutto su di essi che si sono scaricate nel tempo le misure liberiste di austerità previste dai vincoli finanziari di Maastricht. You may not be perplexed to enjoy every ebook collections Dacci Oggi Il Nostro Debito Quotidiano Strategie Dellimpoverimento Di Massa that we will very offer.

Strategie dell'impoverimento di massa è un libro di Bersani Marco pubblicato da DeriveApprodi nella collana Fuorifuoco, con argomento Povertà; Economia globale - sconto 5% - ISBN: 9788865481875 Nelle librerie e presso l'editore "Dacci oggi il nostro debito quotidiano. Strategie dell'impoverimento di massa", di Marco Bersani.

LIBRI CORRELATI