Il suono. Teoria e guida al progetto delle casse acustiche

Il suono. Teoria e guida al progetto delle casse acustiche - Giorgio Balzarotti | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giorgio Balzarotti
DIMENSIONE
3,89 MB
NOME DEL FILE
Il suono. Teoria e guida al progetto delle casse acustiche.pdf
ISBN
1238109160055

DESCRIZIONE

Il volume fornisce le nozioni fisiche e matematiche di base necessarie a comprendere il funzionamento e il dimensionamento dei diffusori acustici. Nel primo capitolo è svolta un'analisi accurata di tutti gli elementi che compongono gli altoparlanti a bobina mobile. Il capitolo sviluppa il primo modello equivalente a costanti concentrate di un altoparlante nel vuoto e introduce l'impedenza di radiazione dell'aria. Il secondo capitolo spiega alcuni concetti matematici per motivare l'uso dell'analisi sinusoidale nei problemi legati al suono e allo stesso tempo rileva i limiti del modello. Nel terzo capitolo si mostra l'effetto dei vari parametri fisici sull'impedenza dell'altoparlante. Il quarto capitolo apre una breve parentesi sulle caratteristiche del suono e sulla percezione dell'orecchio umano. I capitoli dal quinto al nono approfondiscono gli aspetti matematici delle onde acustiche. Il decimo capitolo è fondamentale per comprendere come il suono si propaghi e quindi permette di completare il modello equivalente a costanti concentrate dell'altoparlante. L'undicesimo capitolo è dedicato al sempreverde tema delle casse acustiche aperte a ermetiche. Nel capitolo dodicesimo si forniscono le basi della teoria delle reti elettriche per il dimensionamento generale dei filtri cross-aver, integrata da esempi applicativi. Il tredicesimo capitolo è un semplice aiuto alle misure e ai test.

Le casse acustiche possono essere di diversi tipi: ventilate, a labirinto o in compressione. Oppure accordate o smorzate con fonoisolante.

Oppure accordate o smorzate con fonoisolante. Non è complesso costruire delle casse acustiche.

LIBRI CORRELATI